Ciao ragazze,
che ne dite di fare un'esercitazione collettiva? Magari postando un caso e cercando di fare la diagnosi insieme...
Ciao ragazze,
che ne dite di fare un'esercitazione collettiva? Magari postando un caso e cercando di fare la diagnosi insieme...
Ottima idea. Se non vi dispiace possiamo iniziare da questo, l'ho scaricato dalle precedenti prove.
Aurelia ha 7 anni. La mamma denuncia il fatto che la bimba è sempre stata irrequieta e capricciosa. Ma nell'ultimo anno è diventata intrattabile. Si ostina a voler fare come le pare, tiene testa agli adulti e li ricatta: se non fai così e così, mi butto dalla finestra.
La madre con disperazione racconta che, negli ultimi tempi, Aurelia è preda di fissazioni, e rituali, si sofferma anche sull'ultimo episodio che sembra aver fatto precipitare la situazione e indotto i genitori a rivolgersi al Servizio materno infantile. Durante l'ultimo compleanno di Aurelia, la bimba è corsa incontro al nonno per predere il regalo, ma nell'irruenza dell'abbraccio il nonno è caduto per terra e la nipotina sopra. Da quel momento la bimba non vuole più vedere il nonno, urla e poi scappa, si tappa gli occhi. La cosa in poco tempo si è estesa anche alla nonna e poi a tutta la familgia di rorigine della mamma, zii e ziecomprese.
La cosa genera problemi di ordine pratico e affettivo nella compagine familiare, anche perchè l'assenza forzata dei nonni che funzionavano da baby sitter anche per la sorellina più piccola, ha indotto la madre ad abbandonare il proprio lavoro, creando indigenze economiche ulteriori, in un assetto già precario (il marito lavora salutuariamente come trasportatore). Alle prove testologiche risulta un buon livello cognitivo ma le risposte al Rorschach richiamano contenuti di minaccia e aggressione.
Ragazze che ne pensate? Che diagnosi si potrebbe ipotizzare?
in base ai primi sintomi secondo me si può ipotizzare un disturbo oppositivo provocatorio (minaccia gli adulti), ultimamente ha dei sintomi che fanno pensare a un disturbo ossessivo compulsivo (rituali, ansia nei confronti dei parenti); quindi credo doppia diagnosi
Sono d'accordo sul disturbo oppositivo provocatorio ma come seconda diagnosi metterei un disturbo post traumatico da stress. Il trauma di aver fatto male al nonno potrebbe aver instillato nella bambina l'ansia di far male ad altri parenti. Mi lasciano perplessa però i risultati del Roscharch. Voi che ne dite? Potrebbe andare come diagnosi? Ragazze, è più difficile di quanto immaginassi!
..scusate... la butto lì...e se fosse un disturbod ell'umore??? magari depressivo????ricordare che nei bambinie negli adolescenti l'umore depresso anzichè triste potrebbe essere irritabile....(anche i risultati al Rorschach fanno pensare ad un dist dell'umore.....)
oppure dist del comporatemntao: oppositivo-provcoatorio (è alterato, litiga con adulti, li ricatta...
secodno me visgonerebbe indagare : l'ansia da cosa deriva (e da quanto tempo, in risposta a cosa è emersa..), l'umore irritabile, (i comportaemnti aggressivi) verso chi, quando e da quando sonoe mersi...)
inoltre...bisognerebbe indagare la sfera sociale (a csuola, acasa, con i parenti stretti e gli amici...)....
e la sfera dell'apprendiemtno (a scuola come va? disturbi di apprendiemnto???..)
che dite???
cmq ragazze ricordatevi..non è importante azzeccare la diagnosi ma.....fare un corretto ragionamento per processo diagnsotico!
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
---------------------
VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline
ragazze...quello postato è un caso sui generis....di solito sono molto più semplici......anzi la diagnosi è intuitiva..vi metteranno dei sintomi inequivocabili....alemno la calsse dei disturbi la indovinerete......potreste essere idnecise sul disturbo preciso (ma questo è segno di intelligenza..e di giusto procediemnto diagnsotico..).....ma la classe..vi giuro..la indovinerete...
a noi per dist del comporatemnto ci hanno messo una bimba che aveva spaccato un vetro, un altro che aveva mandato una compagna in ospedale..insomma piuttosto evidenti..... :=)
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
---------------------
VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline
Infatti è un po' arzigogolato come caso, speriamo non ci sia la replica. Non credo ci diano un caso a piacere, sarebbe troppo prevedibile dopo la prova della 2 commissione. Chi ha qualche altro caso da postare? Quelli che ho io sono del clinico oppure già risolti