• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 20 di 20
    Postatore Compulsivo
    Originariamente postato da Ruth di Lonsdale
    nico, non ti preoccupare, ti capiamo!
    tutto ok
    ikaro mi ha già scritto in pvt e lo ringrazio per questo!

alla fine anche noi di ops, con l'imminente uscita della nuova versione, siamo abbastanza tirati

buona giornata a tutti
    nic

Partecipante Figo L'avatar di ginghellina
    Originariamente postato da Parsifal
    Comunque penso che non dovrebbero essere ammessi i medici,tranne quelli specializzati in psichiatria,alle scuole di specializazione in psicoterapia.Comunque capita molto raramente che medici non psichiatri si iscrivano a scuole di psicoterapia,anche perchè è un'area che non li riguarda per niente,nonostante legalmente non sia così.
    Non sono per niente d'accordo su questo.
    Per prima cosa, non si può vietare a un medico, qualsiasi medico sia, di andare in una scuola di psicoterapia, secondo, non è vero che è un'area che non li riguarda per niente.

Io lavoro con una psicoterapeuta, con impostazione gestalt, ex medico anestesista.
    La sua professionalità è completa da ogni punto di vista, in quanto conosce il CORPO meglio di qualsiasi psicologo che nemmeno fa un esame di medicina.
    Ma avete idea di cosa significhi conoscere CORPO e MENTE insieme? saperli finalmente mettere in relazione, in modo davvero funzionale? è più di quanto noi potremmo mai avere. Queste persone hanno un vantaggio formativo abissale rispetto a noi. Possono davvero avere una visione completa e unica della persona, dei suoi meccanismi cognitivi-fisiologici-psicologici.
    Davvero non so come non si possa vedere un vantaggio in questo, ma soprattutto una superiorità nel modo di approcciarsi alla patologia.

E' chiaro che qui la questione è puramente speculativa, non vogliamo che ci rubino il lavoro, ok, su questo posso pure essere d'accordo. Ma so anche che hanno qualcosa che noi non avremo mai e questo va a vantaggio loro, e se poi sanno sfruttare bene la cosa, va a vantaggio anche del cliente.
    Ultima modifica di ginghellina : 21-10-2007 alle ore 22.21.09

Giurato di Miss & Mister OPs L'avatar di Parsifal
    Originariamente postato da ginghellina
    Non sono per niente d'accordo su questo.
    Per prima cosa, non si può vietare a un medico, qualsiasi medico sia, di andare in una scuola di psicoterapia, secondo, non è vero che è un'area che non li riguarda per niente.

Io lavoro con una psicoterapeuta, con impostazione gestalt, ex medico anestesista.
    La sua professionalità è completa da ogni punto di vista, in quanto conosce il CORPO meglio di qualsiasi psicologo che nemmeno fa un esame di medicina.
    Ma avete idea di cosa significhi conoscere CORPO e MENTE insieme? saperli finalmente mettere in relazione, in modo davvero funzionale? è più di quanto noi potremmo mai avere. Queste persone hanno un vantaggio formativo abissale rispetto a noi. Possono davvero avere una visione completa e unica della persona, dei suoi meccanismi cognitivi-fisiologici-psicologici.
    Davvero non so come non si possa vedere un vantaggio in questo, ma soprattutto una superiorità nel modo di approcciarsi alla patologia.

E' chiaro che qui la questione è puramente speculativa, non vogliamo che ci rubino il lavoro, ok, su questo posso pure essere d'accordo. Ma so anche che hanno qualcosa che noi non avremo mai e questo va a vantaggio loro, e se poi sanno sfruttare bene la cosa, va a vantaggio anche del cliente.
    Hai un tipo di esperienza diversa dalla mia,è per questo che arriviamo a conclusioni diverse.
    Un vantaggio degli psicologi è la conoscenza più approfondita del funzionamento della mente che i laureati in medicina non hanno e non ottengono in modo completo con la specializzazione in psicoterapia.
    Un vantaggio degli psichiatri è una conoscenza più completa della psicopatologia rispetto agli psicologi.
    Chi non è ne psiichiatra nè psicologo mi sembra molto meno adatto alla psicoterapia
    A parte il problema del lavoro,mi chiedo in che cosa tu veda l'utilità della laurea in psicologia clinica allora
    a questo punto si potrebbe togliere no?E perchè hai studiato psicologia allora?
    I processi cognitivi,i test,la psicologia della personalità sono meno importanti per uno psicoterapeuta degli esami di anatomia...?mah,non credo.
    Ultima modifica di Parsifal : 22-10-2007 alle ore 01.58.25

Partecipante L'avatar di daniela84
    Speriamo sia la volta buona..e che non sia come le altre sentenze italiane..

desphusband
    Ospite non registrato
    Io penso che tutta questa voglia di competere vada solo a danno dei pazienti. Approvo ciò che ha detto ghinghellina.

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy