ciaoo..nn è ke qualcuno per 1 strano caso si trova appunti o riassunti del trattato di psicoanalisi?grazie![]()
ciaoo..nn è ke qualcuno per 1 strano caso si trova appunti o riassunti del trattato di psicoanalisi?grazie![]()
Ciao a tutti! Sono fuori corso, volevo chiedervi se per fare quest'esame è necessario aver fatto quello di dinamica, per un fatto di contenuti: non avendo mai seguito questo corso non ho proprio idea di che cosa tratti precisamente, potreste darmi qualche dritta e magari dirmi più o meno in che tempi si può preparare?Vi ringrazio in anticipo e buona serata!!!![]()
Ragazzi qualcuno può spiegarmi il concetto di sovversione libidica???
Ragazzi qlc mi conferma che è possibile ancora fare l'esame con il vecchio programma, psicoanalisi - stati limite - anoressia?????
Domani sarà tardi per rimpiangere la realtà...è meglio viverla...é MEGLIO VIVERLA!!!!!
essendo scritto non credo che si possa fare con il vecchio programma.
anche perchè mise proprio il prof su internet 1 avviso che comunicava che dalla sessione di marzo 2009 in poi tutti avrebbero dovuto sostenere l'esame con il nuovo programma!!!
mi sembra così.
![]()
Ragazzi chi è che mi spiega il corpo istrionico?c'è qualcuno che farà l esame orale?qualche info se qualcuno l ha già fatto l orale,cosa chiede se va nei dettagli!!!
ragazzi ma le domande escono???? aiuto vi pregoooooo
raga io credo ke molte risposte sn sbagliate su questo sito..... xkè nn ci confrontiamo un pò????
Ho letto prima questa domanda
La sintomatologia fobica ha il “vantaggio”:
- di rendere più agevole l’evitamento dell’oggetto fobico
- di scaricare la quota d’odio nel reale
- non ha alcun vantaggio
- di far permanere il conflitto all’interno della sfera psichica
E ho visto che le risposte andavano soprattutto verso "non ha alcun vantaggio".
Beh, non so se essere d'accordo.
La fobia dovrebbe instaurarsi a causa della scelta dello spostamento come difesa (e non della conversione), sappiamo benissimo che la Conversione come difesa (isterica) è considerata "migliore" da Freud rispetto allo spostamento, ma è anche vero che senza di essa si instaurerebbe una difesa ancora più "dura" dando vita alla Psicosi Allucinatoria.
Il problema è che nella ipotesi numero 2 si parla di "quota d'odio" e non "quota d'affetto", questo mi rende dubbioso sulla scelta.
Qualcuno conosce la differenza, psicoanaliticamente parlando, di questi 2 modi di dire?
ragazzi scusate secondo mi sono scemuta del tutto pur leggendo i tre capitoli di corpo e psicoanalisi non ho capito nulla e una cosa mia o sono complicati????'c'è qualcuno che li ha capiti e che mi illumini per favore...almeno i concetti salienti grazie vi pregoooooo
vivi
Ragà ci dite se escono sempre le stesse domande? per favore...
Ciao a tutti per piacere dove trovo i (libri) o meglio questi capitoli per preparare questo esame??aiutatemi grazie
ANNI PER COSTRUIRE...ATTIMI PER DISTRUGGERE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!