Io sto lavorando e faccio di tutto per pagarmi piuì cose possibile (ad esempio la psicoterapia che sono sui 450 euro al mese....), però , PER MIA GRANDE FORTUNA la mia famiglia (cioè mia madre) ha la possibilità di pagarmi la specializzazione... (saranno 3000 euro all'anno). Non sono nè ricca e nemmeno benestante, anzi, di soldi ce ne sono pochi, appunto, sono giusti giusti per la scuola e io a partire dal 2° anno di università ho sempre lavorato.
Mi rendo conto che purtroppo ci sono molte persone che pur avendo molta piu' vocazione di me si sentono costrette a guardarsi intorno perchè non possono oggettivamente pagarsi la scuola per 4 anni..

ciao! ripeto anche a te visto che la tua amica ha fatto le tue veci che nn era una cosa personale, forse mi sono accanita con te ma era diretto a molti che fanno retorica sull'amore verso la psicologia e pensavo che il tuo intento era quello..ma anzi appezzo che tu ammetta che per pagare la scuola ti aiutano cosa che potevi non dire come fanno molti, facendo credere che basta la"voglia di crederci e nn arrendersi" per far si che con un magro stipendio si possa ottenere tutto, famiglia,casa, formazione e quant'altro.
sai io credo che ci sarà qualcuno che come dici tu, non ha la passione o la volgia di fare, per carità senza dubbio, ma l'iter per ottenere la laurea il tirocinio, l'abilitazione è cmq duro e credo che seuno nn ha almeno questo sogno lascia stare prima cercandosi magari qlsa di piu spendibile diciamo..Anche io ultimanete ho avuto il pensiero come dico sopra che forse un percorso piu facile lavorativamente parlando ora avrebbe reso tutto "piu leggero psicologicamente", ma queto nn significa che nn amo i miei studi o nn ho la vocazione, anzi io pagherei oro per riuscire a realizzare i miei desideri, ma credimi nn tutti riescono nell'impresa.....