Citazione Originalmente inviato da benedett Visualizza messaggio
Comunque sono proprio una “tonta” come quello del caso clinico uscito all'esame e sembra che il mio disturbo sia proprio quello visto che ho una gran paura di affrontare l'orale per paura di essere giudicata e umiliata
ho visto sul sito che + che i test la Ortu parla di colloqui clinici con particolare attenzione a Kernberg
quindi potrebbero chiederci le procedure del colloquio clinico ma la mia posizione non migliora neanche in questo caso
l'unica cosa che mi viene in mente riguardo al signor D. che poteva essere approfondita con il test di Kernberg è la contraddizione riguardo a "non aveva mai avuto una ragazza e anche se la cosa gli dispiaceva un pò sentiva che le ragazze non gli interessavano veramente". Nella lettura del protocollo avevo notato questa affermazione ambigua che mi aveva fatto pensare a un soggetto che non avesse la capacità di collocare adeguatamente il suo disagio che poteva far pensare a tratti schizoidi, ovvero a una collocazione del disturbo evitante vicino allo stato limite.
Se controllate a pag 100 del dsm blu proprio quella era la frase introdotta non presente nel testo originale. Tutto questo però non l'ho spiegato nel compito e temo fortemente di non passarlo. L'unica cosa che ho scritto e che avrei visto con l'mmpi-2 l'insight del paziente (perchè sapevo che bisognava farlo in ogni caso ma non in particolare in questo)
sono veramente giù
ADESSO NON SO SE GUARDARE PIù I TEST O I COLLOQUI
Se qualcuno ha del materiale sui colloqui?
mi servirebbero come il pane
a parte l'intervista di kernberg che c'è sul falabella non ho niente altro
spero che questo delirio finisca presto
auguriamoci che tutto vada bene
baci
Ciao Benedett anche io ho pensato a tratti schizoidi perchè secondo me è presente una attribuzione paranoide o meglio una formazione paranoide. Del tipo "Se tutti possono vedere che sono un inetto è perchè il mondo è popolato solo da gente critica e cattiva!". Il mondo D. lo vede in un modo non buono perchè lui scinde e proietta in modo massiccio il giudizio che ha di se stesso. Abbiamo pensato una cosa simile.Comunque io questo non l'ho scritto!