Citazione Originalmente inviato da Andy66_rm Visualizza messaggio
Che gli Hospice siano servizi pubblici o convenzionati e ti inquadrano da "psicoterapeuta" è una modalità alla quale probabilmente devono attenersi per chissà quale legge o norma... ma per favore NON rendiamo delle competenze specifiche per pazienti oncologici riservate agli psicoterapeuti ... in ambito oncologico necessita un mirato e professionale SOSTEGNO PSICOLOGICO e non un terapeuta (quale psicopatologia dovrebbe curare???)... EVITIAMO di nutrire in ogni campo la favoletta che se non si è psicoterapeuti non si lavora... grazie.

Io ho fatto una tesi sulla psico oncologia e ti dirò che le psicopatologie da curare sono spesso depressione, crisi di panico, ansia ecc. Tuttavia come dici tu anche secondo me ci vuole generalmente solo sostegno psicologico: ci possono essere vari tipi di pazienti, alcuni che hanno buone risorse e necessitano di aiuto semplice (e TUTTI, davanti a un tumore, lo necessitano) e altri invece piu gravi da inviare in terapia, ma ci dovrebbe essere spazio per tutti!!La psicologia ospedaliera è di fondamentale importanza e credo debba essere fatto un investimento in questo campo!!