Io ho passato secoli a fare stages, tirocinii e quant'altro: in sintesi, a lavorare gratis. Nel frattempo mi mantenevo facendo di tutto: gelataia, segretaria, telefonista...guardata dall'alto in basso da gente che magari non sapeva fare una O nemmeno con un bicchiere ma che comunque mi dava ordini e mi pagava una miseria: nel fare la commessa in un negozio di scarpe mi davano 2,90 all'ora, cosa che non si darebbe nemmeno a un albanese clandestino...comunque, a ottobre ennesima delusione e rimango disoccupata. Figuratevi la depressione galoppante....già mi vedevo disoccupata a vita, precaria in un call center nella migliore dele ipotesi....
finchè a gennaio, proprio il giorno del mio compleanno, mi contatta una grossa azienda informatica alla quale avevo mandato il mio cv mesi prima, mi fa fare un periodo di prova e mi assume a tempo indeterminato.
E pensare che fino al giorno prima mi vedevo senza speranze....
Tutto ciò per dirvi: sono tempi duri, specialmente per noi, ma stringendo i denti arriverete pure voi da qualche parte, come ci sono arrivata io quando meno me lo aspettavo...in bocca al lupo!