Ciao a tutti,
Avrei bisogno dell'aiuto di qualche psicologo o laureando per avere informazioni a proposito della psicologia cognitiva.
Non sono ne uno psicologo ne un laureando in psicologia, ma bensì uno studente di informatica e devo realizzare come progetto d'esame un software che, seppur in modo limitato, deve permettere ad un ipotetico psicologo la configurazione di un esperimento basato sull'esperimento di Peterson & Peterson (ossia psicologia cognitiva sulla memoria a breve termine) e successivamente permettere all'utente l'esecuzione di questo esperimento e l'analisi dei risultati.
In breve il flusso di esecuzione dell'esperimento è:
1) mostrare delle informazioni (lettere, parole, testo....).
2) Oscurarle dopo un tempo T.
3) Azione di disturbo.
4) Chiedere all'utente di inserire le informazioni precedentemente memorizzate.
Il mio problema sta nell'azione di disturbo, perchè il professore ci ha detto che potrebbe essere far contare l'utente all'indietro... ma questa cosa sarebbe impossibile da fare in modo interattivo ed automatizzato, quindi volevo sapere se per azione di disturbo si può pensare ad una specie di "puzzle" semplice che comunque distolga l'attenzione (tipo riordinare tot. numeri).
Inoltre dovrei analizzare anche il vostro stile cognitivo (di voi psicologi)... sempre in modo molto basilare, però un vostro aiuto sarebbe ben accetto (per stile cognitivo intendo il vostro modo di apprendere, soprattutto di un sistema informatico).
Confido in qualche anima pia
Grazie.








Rispondi citando