Io ho usato il seguente caso mi è stato molto utile perché attraverso l’osservazione ho potuto vedere come ogni singolo candidato si approcciava al gruppo, la capacità di ascoltare gli altri, di valutare tutte le possibili soluzioni. Le istruzioni erano le seguenti:
questo è un piccolo esercizio da svolgere in gruppo (ogni candidato aveva il proprio foglio con il testo), avete 1 ora per giungere ad una conclusione e al termine 1 di voi (lo scelgono loro) deve esporre le conclusioni alle quali si è giunti.
Considera che io avevo già condotto dei colloqui individuali, durante i quali ho fatto degli in basket, per cui ho potuto anche verificare la coerenza tra quanto mi avevano detto e il loro comportamento in fase di discussione di gruppo. L’ultima cosa io ho acquistato il libo “il processo di selezione” di Giuseppe gandolfi Franco Angeli, lo trovo molto molto utile
PROVA
Siete addetto alle pubbliche relazioni di una ditta ed avete l’incarico di elaborare un depliant illustrativo per il lancio di un nuovo prodotto. Si prevede di inviare il depliant a due diverse fasce di possibili consumatori: gli agricoltori e gli insegnanti di agraria. Come pensate di regolarvi per la stesura del depliant?