
Originalmente inviato da
coccichiara
Eccomi...scusa il ritardo!
Allora....questa laurea è un'interfacoltà tra medicina,psicologia e filosofia.Di persone che siano arrivate da altre lauree non ne conosco sinceramente!
Il voto di laurea minimo per accedere è 100,poi si passa alla valutazione del cv accademico per valutare eventuali debiti formativi che non possono essere più di 60.
Come corso di laurea lo consiglio molto....si respira il piacere della ricerca, non è un semplice corso, le lezioni si basano su un continuo scambio tra studenti e professori, ti insegnano a vedere con occhi critici gli articoli scientifici pub. sulle maggiori riviste, aspetti che non si imparano sui libri!
Tuttavia è un corso piuttosto avanzato, lo ammetto!Le basi vengono date per scontate....è come fare un salto di qualità!Nessuno ti rispiega l'anatomia,la fisiologia,la statistica...
Bisogna valutare bene il proprio percorso formativo per sapere se si sarà in grado di seguire bene il tutto...anche se è vero che i debiti sono fatti per questo!C'è a dire però che persone che conosco hanno dovuto recuperare un sacco di esami,pertanto bisogna tenere in conto di metterci un annetto in più.
Se ti piace la neurologia....beh....è perfetto!
Alcuni corsi sono prettamente di ricerca con argomenti tipo visione,coscienza,linguistica,intelligenza artificiale....poi ci sono i corsi di neurpsicologia dove si fanno sia modelli e test neuropsicologici, deficit e il prof porta anche in reparto dove si impare a fare diagnosi di demenza e afasia. Tuttavia non è un corso di laurea improntato sulla neurologia.
Poi c'è la tesi che poi fare nell'ambito di maggiore interesse,ad esempio io lo faccio una tesi sulle conseguenze cognitive post stroke e collaboro da un anno e mezzo in reparto a neurologia.C'è invece chi ha a che fare con i topi....hehehe....dipende!
Se vuoi altre info chiedi pure....o cerca altri post scritti da me,troverai atre info.
Chiara
La frequenza è obbligatoria,rilevata tramite un badge da passare ad ogni lezione.