Citazione Originalmente inviato da dogana_vecchia Visualizza messaggio
No, abbi pazienza, mi ero espresso male. Le frasi-macigno da lui pronunciate consistevano in abili giri di parole per tacitarmi. Avevo fatto degli esempi tempo fa sul forum, se hai un po' di tempo per una ricerca dovresti trovare facilmente il post in questione, che se non ricordo male s'intitola pressapoco ripetere agli altri quello che dice lo psicoterapeuta.

Lo so benissimo che lui non voleva né ha mai voluto ferirmi, tant'è che in quindici anni non mi ha mai detto la benché minima cosa sgradevole, poverino. Piuttosto, in alcune occasioni si è lasciato sfuggire delle frasi che senza alcuna intenzionalità da parte sua mi hanno profondamente umiliato, ma essendo perfettamente consapevole della sua condizione di border ho lasciato correre, altrimenti lo avrei preso a schiaffi.

L'ultimo episodio risale alla penultima occasione in cui ci siamo visti. C'eravamo dati appuntamento sotto l'organo istituzionale per il quale lavora, e quando lui è arrivato mi ha detto, molto carinamente per la verità, che le volte successive sarebbe stato meglio vederci altrove, perché i suoi superiori non volevano che si facesse vedere "con gente estranea". Tutto questo scrupolo non gli impedisce di mettere annunci con foto su siti hard, e di fare la cronistoria on line dei suoi incontri con le prostitute.

Un'ultima chiosa: lui sa benissimo che io sono perfettamente al corrente del suo passato e anche di quello di sua madre, che non è certo dei più reprensibili.
Spero di avere ben compreso il tuo chiarimento; quello che mi sorprende (anche se non é affare mio) é il coinvolgimento e la rabbia che traspare, quando scrivi del raporto con il tuo amico.
Ciao. Lucio