• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 1128

Threaded View

Banned

Riferimento: il Il transfert:"L'alfa e l'omega"della psicoterapia

Per Rosadimaggio:

Riguardo a Galimberti, ho riportato direttamente quello che ha scritto. Insomma ho trascritto direttamente quello che condividevo di quello che ha detto Galimberti, non è che io condivida tutto quello che dice (anche perché non è che lo segua molto).
    Poi ho citato la trasmissione radiofonica per rispondere a quello che diceva Ikaro che mi lasciava un po' perplesso, là Galimberti discute in questa con Paolo Migone proprio riguardo all'utilità della psicoanalisi oggi, ho citato la trasmissione soltanto per questo.
    Poi infine ho parlato di Jung perché è stato ikaro a parlare della psicologia analitica, ma Jung è stato molto citato all'interno di questa discussione (vedi gli ultimi interventi di francesca ad esempio questo:

E ricordo un episodio di Jung, grande maestro e pioniere, che si “sporcò le mani” talmente tanto da interferire con la famiglia di un suo paziente fino a raccontare una clamorosa bugia, che però condusse alla sua guarigione in pochi giorni!! Altro che distacco emotivo e attesa silente della ristrutturazione autonoma dell’Io!

Se c’è un argomento su cui qualunque psicoanalista, psicologo e psicoterapeuta sguscia via come un’anguilla è quello dei “risultati”. Si diventa sofisticati e si comincia a dire: “dipende da cosa si intende per risultati”… e lì le scuse più strane prendono corpo.
    E il rischio di stare in attesa dei propri cambiamenti per anni è un po’ troppo elevato.
    ) proprio per contrastare le posizioni psicoanalitiche più ortodosse, sostenute anche da ikaro (che qualche post fa sosteneva addirittura che lo psicoanalista non poteva nemmeno rispondere a certe domande del paziente e dire per chi votava).

Un saluto a tutti
    Ultima modifica di Char_Lie : 26-01-2009 alle ore 17.10.01

Privacy Policy