• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 483

Discussione: DinamicaII-De Rosa

Threaded View

  1. #11
    Partecipante Esperto L'avatar di Floorfilla
    Data registrazione
    16-01-2008
    Messaggi
    321

    Riferimento: DinamicaII-De Rosa

    Citazione Originalmente inviato da MarinaPsicologa Visualizza messaggio
    winnicot in realtà l'ho capito parekkio bene... i miei dubbi riguardano più che altro proprio come integrare i vari argomenti di freud nelle 2 topiche...tu come hai fatto?

    inoltre non mi è chiaro come la teoria della libido cambia rispetto a prima...
    la teoria della libido cambia in base al cambio di come vengono considerate le pulsioni. (Oltre al fatto che nella II topica con l'introduzione di Io, Es e Super-Io viene affermato come la libido non sia una "proprietà" dell'Io, ma l'Io ne usufruisca semplicemente da un serbatoio, che è l'Es.
    Molto utile è l'esempio del cavaliere e del cavallo che fa Freud)

    I topica

    pulsioni dell'Io (autoconservative) vs pulsioni sessuali

    II topica

    pulsioni di vita (Eros) vs pulsioni di morte (Thanatos)

    con tutte le evidenti conseguenze nella teoria psicoanalitica.


    l'integrazione io la faccio diciamo "mentalmente"

    perchè sia nelle lezioni 31\32\33 che nei capitoli di "teoria psicoanalitica" c'è sempre una parte in cui riassume i punti della I topica e illustra come si passa alla II in base all'argomento, che sia il narcisismo, l'angoscia, le nevrosi, le pulsioni, ecc.

    Il mio consiglio se non riesci a fare un integrazione "on the road" mentre studi, e crearti qualche schema riassuntivo per ogni capitolo in cui riassumi prima i punti della I topica e poi della II in modo da capire in ogni capitolo che "passaggi" vengono effettuati.

    Spero di essere stato chiaro.
    Ultima modifica di Floorfilla : 31-01-2009 alle ore 15.16.46

Privacy Policy