Citazione Originalmente inviato da ritz_puk_jin Visualizza messaggio
premetto che è il capitolo di cui ci ho capito meno per cui mi sono attenuta più che altro agli appunti presi al corso(pochi perchè sul personalismo ci abbiamo fatto mezza lezione)

cmq dico che dico che si tratta inizialmente di una pedagogia influenzata dalla chiesa(leone XIII con la conferma del ruolo primario della famiglia,PIO X antimodernismo e il catechismo x i fanciulli,Pio XI educazione adeguata è solo quella cristiana);si parla di lotta al mondo moderno in quanto troppo legato al materialismo e poco alla vita spirituale;
con il vaticano II l'educazione non è + solo in mano alla chiesa,si all'educazione sessuale e alle scuole "miste".
Il dialogo tra pedagogia cristiana e pedagogia laica porta all'attivismo cristiano:
Manjon parla di educazione a contatto con la natura sottolineando l'importanza del gioco e anche la centralità del lavoro;Devaud parla sempre della superiorità del maestro e del ruolo positivo dell'autorità.
In se per se il personalismo ha come obiettivo principale quello di realizzare il valore della persona sotto ogni punto di vista.
Principali esponenti:
-Maritain che parla del nuovo umanesimo che deve rispettare le esigenze integrali della persona;la pedagogia deve sviluppare le capacità di pensiero e di giudizio personale,scuola per tutti fino a 18 anni con prevalenza di studi filosofici e letterari.
Don MIlani importante per la critica che fa alla scuola,attraverso "lettera ad una professoressa" condanna la scuola che boccia troppi ragazzi favorendo la dispersione scolastica;egli propone di non bocciare,di dare più pre di lezione a quelli considerati poco capaci,di dare una motivazione agli svogliati;importante portare avanti una scuola che valorizzi il presente e lo studio delle lingue..

questo è quanto ho capito io..se sbaglio in qualkosa fatemelo presente pliz
ricapitolando il personalismo non per forza è cattolico?help