Citazione Originalmente inviato da Marina2409 Visualizza messaggio
1.uno psicologo è interessato a verificare l'effetto di un trattamento. A tal scopo, dopo aver effettuato un pre-test, sottopone tutti i pazienti al trattamento. Successivamente effettua su tutti i soggetti due post-test, il primo dopo due mesi e il secondo dopo sei mesi. Se la variabile è misurata su scala quantitativa, quale statistica potrà applicare per verificare se tra il pre e i post-tres c'è stato un cambiamento?
a. analisi della regressioen semplice
b. t di student x misure dipendenti
c. t student x misure indipendenti
d. analisi della varianza x misure ripetute(ANOVA)

sono indecisa tra b e d. Voi che dite? xchè la variabile è quantitativa quindi direi b ma sono più di 2 medie da confrontare quindi sul libro dice che si dovrebbe usare l'anova ma l'anova si applica sono se i campioni sono indipendenti ( così c'è scritto sulle slides) quindi è b???

2.nell'analisi della varianza, la varianza between è 206 mentre la varianza within è 128: la varianza totale sarà:
a .78
b .334
c 1.61
d dipende dai gradi di libertàà

io penso d, voi?

3.per verificare l'attenzione dei maschi è diversa da quelle delle femmine si utilizza:
a. t di student
b. regressione semplice
c. chi-quadro
d. correlazione r di pearson

secondo voi l'attenzione è qualitativa o quantitativa??
allora io alla 1 domanda risp la b, alla seconda la b, xke o so ke si fa la somma della var tra gruppi e var entro i gruppi, poi x la 3 sto cercando di capire se l'intelligenza può esssere quantitativa, xò secondo me si misura su scala ordinale, xkè io nn posso dire ke una xsona ha il doppio della mia intelligenza( scala rapporti) e credo di nn poter dire nemmeno ke una xsona ha il doppio della mia intelligenza(scala intervalli) e se il mio ragionamento è giusto io posso solo calcolarla su scala ordinale dicendo ke una persona è + intelligente di un'altra.
però non ne sono sicura, secondo voi, può andare come ragionameto?