Ciao a tutti,
vorrei chiedere la vostra opinione a proposito di un mio progetto; il mio sogno sarebbe quello di creare un centro rivolto ai minori in cui vengano erogati diversi servizi: attività ludiche ricreative pomeridiane, attività di sostegno per i compiti, ma anche consulenza per i pre-adolescenti e adolescenti con lo scopo preciso di limitare la dispersione giovanile. Lavoro da 4 anni come educatrice e conosco bene la realtà della mia zona: pochi stimoli per i bambini, mancanza di punti di ritrovo per i giovani, famiglie non sempre solide...svolgendo con passione la mia attività, mi rendo conto che il disagio è molto forte e mi chiedo come sia possibile che non sia stato pensato di istituire un centro ricreativo per i giovani di questa fascia d'età. Premetto che sono una poveraccia, di conseguenza non ho i fondi necessari per iniziare questa impresa e tantomeno sarei interessata ad aprire una struttura privata perchè automaticamente escluderei quella fascia di persone più bisognose di attenzioni.
Attualmente collaboro con una cooperativa sociale e so che ha già aiutato altre persone a creare centri di varia natura, tuttavia vorrei non dover legarmi a nessuna cooperativa semplicemente perchè non approvo che speculino sullo stipendio dei dipendenti e che mi vincolassero nell'inserimento del personale. Mi sono rimaste quindi due ipotesi: Il Comune può, usufruendo dei fondi della legge 285/97, finanziare questa attività? Alla fine il mio obiettivo è proprio quello di coinvolgere tutti i minori che attualmente sono seguiti dagli assistenti sociali del piano di zona. E soprattutto può svincolarsi dalla cooperativa, da cui prende attualmente gli educatori, nel portare avanti questo progetto?
L'altra ipotesi è quella di cercare altre persone con cui fondare una cooperativa e usufruire così dei benefici di cui godono (ovviamente senza speculare sui poveri collaboratori/soci).
Voi cosa mi consigliate di fare? E' un sogno così irrealizzabile se partiamo dal presupposto che non ho soldi da investire in grandi progetti?

Scusate la mia prolissità, ma è una cosa che mi sta molto a cuore e che vorrei realizzare in un prossimo futuro spero non molto lontano...nel frattempo continuo a scervellarmi... accidenti, avrei tantissime idee...

Vi ringrazio per le risposte!