Allora ragazze, io distinguo:
- metodo clinico
- metodo psicanalitico
- metodo sperimentale
-metodo non sperimentale; descrittivo con: osservazione, inchiesta e ricerca d'archivio. Nell'inchiesta ci sono interviste e questionari
- metodo psicometrico

METODO SPERIMENTALE:
storia --> wundt, comportamentismo (in laboratorio, watson), cognitivismo - Neisser studio elaborazione dell'info con il metodo sperimentale, tempi di reazione! Poi approccio ecologico in cui si da maggiore rilievo a interazione dell'individuo con ambiente
Punti chiave: oggettività, variabili concettuali/operative; dipendenti/indipententi. Errore statistico ineliminabile.
Strategie di controllo per essere sicuri che il comportamento prodotto dal soggetto sia effettiovamente causato dalla variabile indipendente ..
---> ELIMINARE FONTI DI ERRORE sul piano metodologico, con controllo sulla situazione per ridurre effetti di variabili diverse da quelle considerate: analisi della situazione (setting, condizioni di somministrazione), controllo effetti di compiacenza, suggestionabilità, effetto hawthorne, controllo effetti dello sperimentatore (tipo effetto rosenthal)
---> verifica dell'influenza di variabili su lpiano statistico con statistica descrittiva e inferenziale (di cui nn so nulla! cmq si tratta di tutte quelle procedure di verifica di ipotesi sul piano staistico, accetto/rifiuto l'ipotesi nulla in base ai risultati)