Citazione Originalmente inviato da cucciolotta85 Visualizza messaggio
provo a risponderti io...
1)la validità interna dovrebbe riguardare la relazione di causa-effetto tra la variabile indipendente e quella dipendente. La VI deve essere la causa della modificazione della VD.
2)non lo ricordo...
3)La memoria semantica è la memoria esplicita relativa alle informazioni non collegate mentalmente a un particolare evento o episodio della vita di una persona. Comprende la conoscenza del significato delle parole (di qui la definizione di semantica), più la miriade di nozioni concrete e astratte che costituiscono la personale conoscenza del mondo di ognuno di noi.
4-5)per l'ipotesi scientifica e costrutto non so se la prof vuole sapere una definizione o altro...
6)le strutture ps di Freud mediano tra il comportamento e le pulsioni
7)i tattismi ok... orientamenti dell'organismo in una data direzione
8)Freud fa uso di modelli? credo di si.... dell'arco riflesso, energetico, darwiniano, jacksoniano (sul mio libro non c'è ma l'ho letto su un riassunto del Miller di ops)
9)gli stadi secondo Freud sono determinati biologicamente e seguono un ordine invariante
10)non ho idea
11)si riferisce al giudizio morale per l'apprendimento sociale (uno degli ultimi paragrafi del libro)

ora non è che tu mi sapresti invece aiutare con queste altre domande? sai per caso dove sono sul libro?
-Secondo Miller che cosa si sviluppa precocemente?(memoria facciale,verbale,memoria facciale simile alla verbale o memoria immediata limitata?)
-Atkison e Shiffer...memoria a lungo termine
-chi ha introdotto il concetto di impulso ad imitare? penso Miller e Dollard quando hanno dimostrato che una delle forze più potenti della socializzazione fosse l'imitazione...
-chi ha introdotto il concetto di paradigma?
-come si chiama la memoria dove si ha il circolo di eventi specifici in un dato specifico e dato tempo? quella episodica...?

grazie... se possiamo aiutarci a vicenda
Grazie mille Cucciolotta!!!
Quindi alla domanda: "La memoria semantica riguarda: 1) tutte le conoscenze del soggetto 2)tutte le conoscenze del sistema linguistico", tu diresti che la risposta corretta è la 1°?

Rimangono senza risposta le domande:
-Definizione di costrutto
-Definizione di ipotesi scientifica
-Quando una teoria è falsificabile? Si può dire che una teoria è falsificabile quando può essere sottoposta a controllo? Può essere così banale la risposta?

Per quanto riguarda le tue domande...
...le prime due dovrebbero trovarsi nel 4° capitolo del Miller. In particolare il modello della memoria proposto da Atkinson e Shiffrin prevede il passaggio obbligato nella M.B.T.
Penso tu abbia ragione sulla terza domanda...
La 4°: il concetto di paradigma è stato introdotto da Kuhn (ultimo capitolo del Miller).
La 5° domanda: penso che la risposta esatta sia memoria episodica.