[quote:115eea1cbc="Ember"][color=darkblue:115eea1cbc]Ma ci sono modi e modi di scontrarsi! Se non si arriva a niente che senso ha?Gli scontri veramente producenti sono quelli alla fine dei quali ci si chiede: "ma era uno scontro o piuttosto un incontro?"...
Si, la pensiamo diversamente, lo so. Ma sono abituata a non sperare nell'ascolto delle persone alle quali mi rivolgo in modo non propriamente civile! Per me è la base di ogni incontro/scontro...
[/color:115eea1cbc][/quote:115eea1cbc]
[quote:115eea1cbc="agex"]No, Ember, non la pensiamo diversamente.
In realtà pensiamo la stessa cosa, entrambi con il senno di poi; è ovvio che il prima si configuri in maniera completamente diversa, è questo che fa la differenza. Mi comprendi, vero?
Un bacio.
Attendo l'opinione di altre persone che dovrebbero avere qualcosa da dire.
Ale[/quote:115eea1cbc]
Prendo questo breve scambio di opinioni per esemplificare meglio qul'è il mio pensiero.
Porrò dei postulati alla base di questo ragionamento per meglio chiarire il discorso:
1) In una discussione, dibattito o che altro dove due tesi più o meno diverse e opposte si scontrano i portavoce delle rispettive fazioni pensano di avere ragione
2) esacerbare lo scontro porta non solo ad un irrigidimento ma anche all'identificare l'idea con la persona tu stai attaccando l'idea di Agex quindi ne stai anche attaccando la persona (Agex per fare un nome )
3) riuscire a cambiare opinione in questo caso (ma anche negli altri è un operazione difficilissima)
4) L'obiettivo primario della discussione si perde (andate a vedere il topics se pensate che abbia torto) e la lite diventa l'obiettivo primario
DUNQUE
Secondo la mia per molti trascurabile opinione in una discussione in cui si parte con queste premesse è indistinguibile da una lotta in un pollaio o da uno scontro in arena, fortunatamente l'uomo è ance raziocinio (almeno spero)
Occorre dare sempre dare all'avversario (colui che avversa l'antagonista che non è un nemico) la possibilità se crediamo di avere ragione di rivedere le sue opinioni e poter cambiare idea
SENZA PERDERE LA FACCIA
Un concetto che abbiamo imparato nella clinica ma a quanto pare non fa parte stabilmente dei nostri schemi mentali

Wise
Gli scontri veramente producenti sono quelli alla fine dei quali ci si chiede: "ma era uno scontro o piuttosto un incontro?"...