[quote:d936da199f="psicoivan83"]Un modello sociale che permette di vivere nel lusso a un 20% degli abitanti del pianeta non è certamente da esserne orgogliosi.[/quote:d936da199f]
[color=indigo:d936da199f]Ok... su questo punto concordo con te! Tuttavia credo che il capitalismo ed in particolar modo la globalizzazione da esso prodotta, sia alla base della spaccatura che separa i Peasi ricchi dai Paesi del cosiddetto Terzo Mondo, notoriamente più popolosi... quindi se ci pensi bene solo una parte (nemmeno molto grande) della popolazione mondiale può permettersi di vivere non dico nel lusso, ma almeno dignitosamente, rispetto ad una maggioranza che muore di fame e di malattie! Questa è la principale ingiustizia del capitalismo!
Inoltre credo che tu abbia dimenticato di citare uno [b:d936da199f]stereotipo[/b:d936da199f]: quello degli Stati Uniti...[/color:d936da199f]
[quote:d936da199f="psicoivan83"]sono esempi americani perché considero l’america il caposaldo della democrazia, delle libertà e del mercato.[/quote:d936da199f]
[color=indigo:d936da199f]... credo che in un Paese libero, democratico e civilizzato il servizio sanitario debba curare una persona a prescindere dal suo conto in banca... e questo è uno dei tanti esempi di "pseudodemocrazia" americana! [/color:d936da199f]