Citazione Originalmente inviato da angel-devil Visualizza messaggio
Salve ragazzi...come procede la preparazione??? io sto in alto mare...come sempre del resto con questo esame!
Avrei alcune domande da postarvi
1) illustrare, facendo degli esempi, come il disegno strutturale di un'organizzazione può riflettersi sui problemi che si pongono ai diversi livelli di management in termini di differenzazione e integrazione
2)il candidato descriva dettagliatamente cosa si intende per firnes organizzativo e contratto psicologico e quali sono i punti di contatto e di differenza tra i concetti
3)cos'è il fit strategico e una delle tre teorie considerate dalla hatch
4)modello dell'ESAURIMENTO
5) finalità della valutazione l'inividuo e l'organizzazione
6)teoria denominata "mercati, gerarchie e clan " di ouchi
7)definire il costrutto lavorativo di soddisfazione del lavoro
8) approccio narrativo per lo studio della cultura organizzativa
9)rappresentazione sociale e atteggiamenti x il significato del lavoro
10)Ciclonografia?????????
11) modello iceberg

IO posso dire una sola cosa...................AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO OOOOOOOOOOOOOO
Allora la 1) io l'ho cercata ovunque, ma penso che parlerei del primo paragrafo del capitolo 8 di hatch e descriverei una struttura.
il 2) fa riferimento alla teoria dell'equità(fairness) e al contratto psicologico : penso che i punti di contatto riguardino la reciprocità, ma la differenza penso che ognuno sia una cosa a parte.
3) non si deve fare perchè non c'è nel libro
4) il modello dell'esaurimento nemmeno c'è, l'unica cosa che mi viene in mente dell'esaurimento è la sindrome generale di adattamento di Selye, e il burnout XD
5) Valutazioni : finalità individuale, permette la valutazione attraverso feedback, per cui il lavoratore può osservare il grado di avvicinamento della prestazione agli obiettivi e osservare i suoi contributi. Ha anche una funzione costruttiva, in quanto permette di migliorare e aumentare l'efficacia della rpestazione. Per le finalità organizzative, la valutazione permette di osservare il valore della prestazione e il contributo di ognuno in relazione agli obiettivi. Essa è importante per l'org, come modalità di gestione delle persone, perchè su di essa si costruiscono gli itinerari di carriera, e i programmi di sviluppo.

6) la teoria di Ouchi e nel capitolo 9 dell'Hatch. Prende in considerazione il mercato, la gerarchia e il clan come forme di controllo alternativo nell'organizzazione. il controllo di mercato si attua nella competizione economica. Quando due org competono sul mercato, i prezzi e i profitti diventano un indice di valutazione delleperformance. il controllo è quindi sugli output, in termini di prodotti e servizi. quando i mercati non riescono a osservarne le performance, la org si affidano alla burocrazia. la burocrazia è connessa con una gerarchia di autorità, legittimata a controllare i meccanismi burocratici. PEr esercitare il controllo, essa si basa su norme e procedure legittime. Tuttavia in ambienti instabili e in ocntinuo movimento, dove l'incertezza e l'ambiguità sono elevate, Ouchi sostiene che la forma di controllo più efficiente è il controllo di cla, ossia il controllo di valori, culture, credenze, condivise all'interno di un org e che definiscono i comportamenti più adeguati. il controllo di clan permette infatti di orientare i comportamenti nelle direzioni in cui vuole l'organizzazione, in quanto si basa sulla socializzazione cultura o una cosa del genere XD

Soddisfazione del lavoro è un esito positivo dell'esperienza e ne valorizza le componenti emozionali, affettive e cognitive. ( lo trovi nel capitolo 8 di sarchi all'inizio)
8) l'approccio narrativo è sul hatch
9) capitolo 2 : rappresentazioni come sistemi ocnoscitivi in grado di ridefinire la realtà lavorativa e permette anche di valutarla. Nascono nell'interazione quotidiana e sono intesti come sistemi di credenze e significati. Esse plasmano gli atteggiamenti, che si riferiscono a una serie di aspetti pratci dell'org e sono più vicini allo spazio decisionale quotidiano; sono insieme di opinioni quindi plasmate dalle rappresentazioni, in quanto quest'ultime offrono dizionari di concetti comuni e tratti centrali che valorizzano il lavoro cosi come rappresentano dalla comunità professionale (etc, etc)
10) ciclonografia la trovi nei 6 capitoli a parte.
11) modello dell'iceberg capovolto di Spencer lo trovi nelle competenze di successo