Allora la 1) io l'ho cercata ovunque, ma penso che parlerei del primo paragrafo del capitolo 8 di hatch e descriverei una struttura.
il 2) fa riferimento alla teoria dell'equità(fairness) e al contratto psicologico : penso che i punti di contatto riguardino la reciprocità, ma la differenza penso che ognuno sia una cosa a parte.
3) non si deve fare perchè non c'è nel libro
4) il modello dell'esaurimento nemmeno c'è, l'unica cosa che mi viene in mente dell'esaurimento è la sindrome generale di adattamento di Selye, e il burnout XD
5) Valutazioni : finalità individuale, permette la valutazione attraverso feedback, per cui il lavoratore può osservare il grado di avvicinamento della prestazione agli obiettivi e osservare i suoi contributi. Ha anche una funzione costruttiva, in quanto permette di migliorare e aumentare l'efficacia della rpestazione. Per le finalità organizzative, la valutazione permette di osservare il valore della prestazione e il contributo di ognuno in relazione agli obiettivi. Essa è importante per l'org, come modalità di gestione delle persone, perchè su di essa si costruiscono gli itinerari di carriera, e i programmi di sviluppo.
6) la teoria di Ouchi e nel capitolo 9 dell'Hatch. Prende in considerazione il mercato, la gerarchia e il clan come forme di controllo alternativo nell'organizzazione. il controllo di mercato si attua nella competizione economica. Quando due org competono sul mercato, i prezzi e i profitti diventano un indice di valutazione delleperformance. il controllo è quindi sugli output, in termini di prodotti e servizi. quando i mercati non riescono a osservarne le performance, la org si affidano alla burocrazia. la burocrazia è connessa con una gerarchia di autorità, legittimata a controllare i meccanismi burocratici. PEr esercitare il controllo, essa si basa su norme e procedure legittime. Tuttavia in ambienti instabili e in ocntinuo movimento, dove l'incertezza e l'ambiguità sono elevate, Ouchi sostiene che la forma di controllo più efficiente è il controllo di cla, ossia il controllo di valori, culture, credenze, condivise all'interno di un org e che definiscono i comportamenti più adeguati. il controllo di clan permette infatti di orientare i comportamenti nelle direzioni in cui vuole l'organizzazione, in quanto si basa sulla socializzazione cultura o una cosa del genere XD
Soddisfazione del lavoro è un esito positivo dell'esperienza e ne valorizza le componenti emozionali, affettive e cognitive. ( lo trovi nel capitolo 8 di sarchi all'inizio)
8) l'approccio narrativo è sul hatch
9) capitolo 2 : rappresentazioni come sistemi ocnoscitivi in grado di ridefinire la realtà lavorativa e permette anche di valutarla. Nascono nell'interazione quotidiana e sono intesti come sistemi di credenze e significati. Esse plasmano gli atteggiamenti, che si riferiscono a una serie di aspetti pratci dell'org e sono più vicini allo spazio decisionale quotidiano; sono insieme di opinioni quindi plasmate dalle rappresentazioni, in quanto quest'ultime offrono dizionari di concetti comuni e tratti centrali che valorizzano il lavoro cosi come rappresentano dalla comunità professionale (etc, etc)
10) ciclonografia la trovi nei 6 capitoli a parte.
11) modello dell'iceberg capovolto di Spencer lo trovi nelle competenze di successo![]()