"La scelta di non avere altri rapporti è dettata dalla paura di provare ancora dolore, di soffrire. Per questo c'è chi afferma che preferisce restar solo. Ma, per evitare di star male, quasi sicuramente si starà male, a causa della solitudine. Non è possibile passare la vita ad evitare la sofferenza. Questo comporta rinunciare a troppe emozioni, alla vita stessa, in un certo senso."

Alberto Vito