Buongiorno a tutti,
mi hanno chiesto di visionare un test (creato da una persona che lavora nell RU da molti anni ma NON è laureata in Psicologia) e di "approvarlo" (sostanzialmente con la legge Biagi lui non può più somministrarli, vorrebbe per questo la mia firma,di persona laureata in Psicologia).
Il test è composto da 200 items ed è molto simile al 15fq+ utilizzato in Italia; alcune domande sono uguali, altre, tipo quelle che misurano la desiderabilità sociale nelle risposte sono poste male secondo me, quindi andrebbero riviste. Ora, so che per validare un test ci vogliono campioni ampi,standardizzazione e altro...ma mi chiedevo: posso (in termini legali e deontologici) dare l'ok per la somministrazione di questo test senza avere conseguenze di tipo legale ad esempio?? Il test viene fatto compilare ai dipendenti di un'azienda e il report viene consegnato solo al datore di lavoro (solo in alcuni casi anche al soggetto che si è sottoposto al test).
Vi chiedo: posso approvarlo secondo voi? (non si tratta di somministrazione in grandi aziende o multinazionali ma piccole realtà). La persona che si è rivolta a me per questo test vorrebbe evitare di comprare altri test tipo il 15FQ+ o il 16PF di Cattell.
Grazie!