Salve
Mi chiamo Francesco e sono un Oss (operatore Socio Sanitario). Lavoro in una Cooperativa Sociale, più precisamente ora sono operatore in una Casa Famiglia. Mi trovo molto bene qui e il lavoro nel sociale lo adoro. Dovendo però in futuro trasferirmi in un'altra città, dovrò abbandonare questo lavoro. Lì dove andrò non ci sono tante cooperative sociali. Visto il territorio fertile, avevo pensato di aprire una struttura tutta mia, anzi, formare una cooperativa con un piccolo numero di soci (anch'essi OSS) e aprire un centro diurno per persone disabili. Devo ammettere però che non so bene da dove cominciare. Ho fatto una ricerca su internet e non mi pare ci siano tanti centri diurni, pochissimi. L'idea è buona ma ho dei dubbi: con la mia poca esperienza nel sociale (2 anni) e il mio titolo (Oss), potrei aspirare ad aprire un centro diurno? Per legge sono previste determinate figure professionali come educatori o psicologi?