Salve a tutti,
anch'io appena laureata mi sentivo molto confusa sul da fare e alla ricerca di corsi o master che mi permettessero di apprendere delle competenze pratiche, spendibili sul mondo del lavoro.
Ho così iniziato un master per operatore dello sviluppo della scuola funzionale di Luciano Rispoli e un corso di psicodiagnostica integrata.![]()
Il secondo, sto per completarlo e mi ha permesso di apprendere ad usare i test più complessi per riuscire a fare una diagnosi, e questa nuova competenza mi fa sentire più sicura e mi offre anche alcune possibilità di lavoro.
Il Master è stato per me l'inizio di una formazione personale e di un lavoro su me stessa molto utile per chiunque lavora con le relazioni. Sto imparando diverse tecniche che mi permettono di lavorare non solo con adolescenti e bambini, ma anche con pazienti adulti, ottenendo buoni risultati. Ho iniziato così a vedere dei pazienti durante il tirocinio insieme al mio tutor, adesso che ho finito da mesi il tirocinio e mi sto iscrivendo all'albo continuo ad andare al servizio come volontaria e cominciano ad affidarmi dei pazienti sotto la supervisione del mio tutor. Così non solo continuo a fare pratica, ma divento più sicura sulla possibilità di saper fare.
Sto già organizzandomi per avere uno studio, perchè comincio anche ad avere le prime richieste.![]()
Non so come andrà, vi farò sapere.
Ma il mio consiglio è di non cercare immediatamente di iniziare la scuola di psicoterapia, certamente utile, ma molto costosa per chi non lavora e non spendibile a breve termine.
Invece provate a cercare di fare dei master di uno o due anni, che vi diano le competenze necessarie per iniziare a lavorare. Ricordiamoci di essere psicologi e di poter operare in diversi settori in quanto tali, trovate quello che fa per voi, acquisite le competenze necessarie e poi fatevi conoscere.
Buona fortuna a tutti.![]()
![]()