confesso come al solito la mia ignoranza, che deriva dall'essere abbastanza isolato dall'ambiente dell'università.

Vorrei chiedervi se potete spiegarmi bene cos'è il tirocinio, ma soprattutto a cosa serve, se e quando è opportuno farlo (o magari se è quasi "obbligatorio"), se bisogna già essere laureati per farlo, che rapporto ha con le scuole di specializzazione, etc.

credo interessi anche ad altri insipienti come me...

Grazie