Ci sono molti motivi che mi spingono a dare una risposta negativa alla domanda Freud è attuale? Chi è uno psicoanalista ritiene Freud un genio o addirittura uno scienziato (io che mi occupo di scienza ho sempre un pochetto il voltastomaco quando psicoanalisi e scienza vengono paragonate cmq...); ma la domanda è la psicologia nel suo insieme ha avuto bisogno di Freud? COnsiderando che freud è importante solo in psicoterapia e più specificatamente in psicoanalisi direi che alla fine Freud NON è attuale per la psicologia che sarebbe vissuta tranquillamente senza di lui come ha in effetti fatto mentre la psicoterapia ha un debito difficilmente saldabile con Freud che volenti o nolenti ha introdotto in europa e in Nord America la forma di terapia della psiche che da lavoro a voi tutti... un inchino al maestro ci starebbe pure anche se ci terrei a precisare che è la psicoterapia nel suo insieme (e la psicoanalisi più di tutte) a non avere delle basi scientifiche. Gli studi sull'efficacia sono il primo passo ma sono ben altre le domande a cui un trattamento deve rispondere prima di essere scientifico... e mentre sull'efficacia d un farmaco si spendono opinioni autorevoli, sull'efficacia di una terapia, sulla bravura di uno psicoterapeuta o sull'idoneità di un approccio alla fine si riduce tutto ad un discorso semplice: a me piace questo, a me quest'altro, io penso che, la mia sensazione è che, io credo in questo ideale, secondo me i pazienti, ecc...
Un mare di opinioni, belle, brutte, ben dette o masticate: tutta la varietà del mondo. Ma di scienza qui ce n'è davvero pochina anzi direi quasi niente. Per cui evitiamo di chiamare scienza la psicoanalisi o la psicoterapia ed evitiamo di dire che Freud ha fatto delle scoperte scientifiche sulla mente umana che sono strepitose: se le avesse fatte avrebbe ricevuto il Nobel ma così non è stato, anzi continua ad essere inviso da tutta la comunità scientifica. La psicologia ha fatto molte scoperte ma nessuna di questa rientra nella famose scoperte freudiane.
A presto,![]()

... un inchino al maestro ci starebbe pure anche se ci terrei a precisare che è la psicoterapia nel suo insieme (e la psicoanalisi più di tutte) a non avere delle basi scientifiche. Gli studi sull'efficacia sono il primo passo ma sono ben altre le domande a cui un trattamento deve rispondere prima di essere scientifico... e mentre sull'efficacia d un farmaco si spendono opinioni autorevoli, sull'efficacia di una terapia, sulla bravura di uno psicoterapeuta o sull'idoneità di un approccio alla fine si riduce tutto ad un discorso semplice: a me piace questo, a me quest'altro, io penso che, la mia sensazione è che, io credo in questo ideale, secondo me i pazienti, ecc...