Stanotte ho sognato persone che non vedo da tanto.
Prima una mia amica d'infanzia, ora promettente futura regista (dicono) che non vedo da troppo tempo... ho sognato che aveva organizzato all'interno dei Grandi Magazzini una mostra sulla Paleontologia, assieme al padre. Anche il suo è paleontologo, nonchè amico del mio c'erano un sacco di foto dei nostri genitori al lavoro, e anche varie foto dello staff dei loro progetti... tra cui una che mi ha colpito particolarmente, una foto di D e M, studenti di mio padre ai quali ero molto legata da piccola, e che ora non vedo più.
Poi usciti dalla mostra ci troviamo in una città strana... credo Torino, e c'era mia madre: "Eleonora dov'è quel bar dove fanno quella cioccolata buonissima?" io non ne ho idea in realtà, ma nel sogno lo sapevo, e la porto proprio dove voleva lei. Improvvisamente mi accorgo che con noi ci sono anche i miei nonni! Sono morti entrambi anni fa... la cosa era un pò grottesca perchè erano vivi, e in salute, ma mentalmente erano come poco prima di morire, non ricordavano luoghi e persone, piangevano per delle sciocchezze, dicevano assurdità, e io e mio cugino (un altro che amo e non vedo da tanto visto che studia in Spagna) come quando eravamo piccoli, ridacchiavamo bonariamente di loro...