io volevo precisare (x electra soprattutto)
che yasmin e jasmin sono due pillole diverse!
yasmin non ha le pillole bianche ma la normale interruzione
a me hanno sempre detto che le pillole a basso dosaggio non provocano gonfiori
io ho preso la pillola per 2 anni e mezzo
prima avevo ciclo molto abbondante e forti dolori
da quando ho iniziato a prenderla (miranova) era un paradiso!
niente più dolori e poche perdite che duravano anche meno!
non ho avuto effetti collaterali come vomito, gonfiori e cellulite..
la prendevo alle 21.30 quindi subito dopo cena
però spesso ero di cattivo umore, come se mi dovessereo sempre arrivare.. ero sclerata, mi incazzavo o offendev o per nulla.. mi veniva da piangere anche guardando un film o addirittura per nulla(questo a mia sorella succede sempre quando ha le mestruazioni!!)
a livello fisico gli unici cambiamenti che ho notato sono stati l'ingrossamento del seno (ahimè gia abbondante :'( !!!!) e poi qualche cistite... ma non so se fosse dovuta alla pillola o ad altri motivi
poi ho cambiato pillola perchè avevo una piccola cisti all'ovaio e quindi la mia ginecologa mi ha prescritto yasmin per riassorbirla, secondo lei sempre a basso dosaggio, ma un po' più alto rispetto a miranova.
con yasmin ho avuto qualche problema di spotting e mi è venuta un pochettino di cellulite
ora ho smesso di prenderla, perchè sinceramente io sono sempre stata contro queste cose innaturali, avevo iniziato solo perchè degli amici del mio ragazzo erano appena diventati genitori, poi io ho sempre odiato il preservativo che tra l'altro ci creava anche qualche problema nel rapporto
adesso mi sono un po' riappacificata col preservativo, ma appena posso uso il coito interrotto combinato con Ogino Knaus (calcolo dei giorni) e Billings (osservazione delle mucose), penso che siano abbastanza sicuri combinati assieme, anche perché io sono sempre stata molto regolare anche prima della pillola e se dovessi rimanere incinta.. pazienza, so già che nome dargli!!! (è solo una battuta.. non pensate che io prenda le cose cosi alla leggera.. è solo che ora mi trovo in una fase della mia vita in cui anche se dovesse capitarmi non sarebbe più poi cosi drammatico come lo sarebbe stato in passato, ma potrei accoglierlo con gioia!)
per quanto riguarda la domanda “con chi vi consultate” io ho seguito due corsi di una giornata di educazione sessuale, in più in classe parlavamo molto anche con la professoressa di biologia, molto disponibile anche perché in classe eravamo per la maggioranza femmine.
Inoltre ho parlato con la mia ginecologa, mi sono informata su internet e naturalmente ho parlato tantissimo con il mio ragazzo!!!
Per quanto riguarda mia madre mi sono limitata a riferirle i fatti “mamma stai tranquilla che prendo la pillola”
Se devo dare un consiglio vi dico la pillola… a me l’idea di avere un cerotto sempre attaccato mi da fastidio! Io odio anche collane, braccialetti, anelli e orecchini… e le scarpe!!! Se potessi andrei anche in giro nuda quindi figuriamoci se mi metto un cerotto a vita!!
E per l’anello anche… l’idea di avere qualcosa sempre infilato li… gia non mi sono simpatici gli assorbenti interni, ma almeno quelli non li ho durante il rapporto!!
Diciamo che preferisco che le cose siano sempre il piu naturale possibile
Non prendo neanche mai medicine a meno che io non stia proprio male (cosa assai rara almeno per ora)