secondo me se finiamo a farne una questione cosi' lunga e perche' sotto sotto il dubbio ci viene anche a noi che cio' che studiamo non sia utile...
credo che investire anni a studiare qualcosa in cui non crediamo sia stupido e dispendioso...percio' non capisco le risposte di chi "denigra" la figura dello psicologo pur studiando psicologia
inoltre poi ci si riferisce alla psicoterapia esclusivamente in termini freudiani..ora ,senza nulla togliere al sommo maestro ecc ecc , dopo 150 anni si e' andati anche avanti e c'e' dell'altro...ci si puo' credere o no in altri metodi..ma dire che la terapia deve durare per forza anni ed anni e che non serva a niente mi sembra riduttivo e mi lascia perplessa anche perche' a dirlo sono persone che dovrebbero essere almeno un po' informate.

magari leggete qlc libro sulla storia della psichiatria e della psicologia e vi accorgerete che nessun psicologo che nn sia stato anche psichiatra o neurologo nn ha mai curato nessuno...
non ci metterei proprio la mano sul fuoco...ma se mi dici che hai conosciuto tutti gli psichiatri del mondo e tutti gli psicologi e letto le storie cliniche di tutti i pazienti puo' essere che mi convinci...

cmq in fin dei conti stiamo a fare una questione su 2 tizi sconosciuti che hanno detto una boiata....come si dice qui da me "non diamo retta alle chiacchiere" e continuiamo a fare cio' che ci piace...se ci piace...