• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 19 di 19

Discussione: Riforma Mussi

Postatore OGM L'avatar di antonellina81
    Originariamente postato da mandi
    ma quando verrà attivata a cagliari questa riforma?
    Io so che in alcune facoltà c'è già (lingue x esempio).. Per psicologia invece, la Dott.ssa Carbone ha detto che ancora nn si sa, xkè dovrebbero organizzarsi, e cmq hanno tempo, e che non sapevano se da quest'anno si partiva con la sperimentazione...

nicolosa sarda
    Ospite non registrato
    Ciao gente

volevo chiedere se per quanto riguarda Padova qualcuno sa qualcosa...

Mi sta venendo l'ansia per questa storia, mi sento, come studentessa, una cavia da laboratorio...
    Senza alcuna tutela per quanto riguarda la deontologia professionale del ministr-ello di turno

Vedrete che supereremo anche questa

robyjung76
    Ospite non registrato
    ragazzi, speriamo tanto si ritorni al vecchio quinquennio con 25 esami... che che se ne dica, la laurea 3+2 in psicologia, a cagliari consta di 40+25 esami.. eh va bene che ALCUNI programmi saranno stati ridotti, ma è decisamente inutile togliere da una parte e mettere dall'altra.. credo che i 40 esami della triennale sostituiscano sufficientemente i 25 del V.O... magari si potesse tornare ad esso.. sarebbe la cosa migliore per tutti!! conosco molto bene quella che era la situazione della laurea pre-riforma... e veramente auspico un ritorno ad essa per il bene di tutti... il percorso ssarebbe meno tortuoso, più chiaro e motivante..
    non è molto motivante dopo 40 esami sentirsi dire di avere un misero diplomino in mano..
    chi può vada a rivedersi esami (25) e programmi della laurea quinquennale.. sommi il tutto e ci si renderà conto che con la sola laurea triennale, che prevede 40 esami, si supera il carico di studio della quinquennale v.o... come ricompensa, per giunta, si ottiene uno svilimento della ns laurea triennale.. chiediamo che le cose vengano riequilbrate.. non piace a nessuno lavorare di più per avere minori riconoscimenti... tutto questo è assurdo ma soprattutto ingiusto

Toblerone.om
    Ospite non registrato

Permettimi di dissentire....

Chiedo scusa ma non sono d'accordo con alcune affermazioni di Robyjung:

Non avendo fatto i 40 esami della nuova triennale non posso esprimere giudizi comparativi assoluti,
    ma mi sento comunque di dissentire dalla tua affermazione per cui "i 40 esami della triennale sostituiscono sufficientemente i 25 della quinquennale".
    Ho fatto la quinquennale e ti assicuro che è IMPOSSIBILE preparare la stessa mole di studio con lo stesso livello qualitativo e di approfondimento in soli tre anni.
    Non so come siano stati spezzettati e suddivisi i programmi nel nuovo ordinamento ma ti assicuro che non esiste modo per svolgere lo stesso programma quinquennale in soli tre anni.

Affermare il contrario mi sembra un'offesa a chi (come il sottoscritto) i 25 esami se li è sciroppati tutti sudando le proverbiali sette camicie per venirne a capo (con voti adeguati) in 5 anni.

Sulla questione che in generale il 3+2 non funzioni bene, sono invece perfettamente d'accordo con te.
    Ultima modifica di Toblerone.om : 04-06-2007 alle ore 16.40.56

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy