non so "il perchè" avessi questa opportunità...so che la mia insegnante di matematica e scienze ci teneva molto e ha fatto di tutto per mettere al posto di narrativa ed.sessuale poi tra i rapp. dei genitori c'era mia mamma sostenitrice accanita dell'importanza dell'educ.sessuale!!![]()
alle superiori..non so...fu un accordo comune e pacifico tra tutti i prof...
mi è servito!devo dire che mi è servito molto soprattutto x prendere coscienza del significato di molti termini(così quando il ginecologo mi parla di alcuni termini so già a cosa si riferisce), capire il funzionamento del ciclo,conoscere meglio il mio corpo e sfatare molti tabù oltre che a togliere inutili vergogne e assurdi preconcetti sul sesso! inoltre mi ha dato preziosi e utili informazioni sugli anticoncezionali e mi ha tolto un sacco di curiosità! infine dall'aspetto + propriamente psicologico è che mi ha letteralmente liberato dalla paura del sesso e da tutte le cose derivate!con questo non voglio dire che poi sn andata con il primo che ho trovato ci mancherebbe!ma che mi ha dato la possibilità di vivere + serenamente tutte le esperienze collegate, compreso il chiedere aiuto quando ne avevo bisogno senza vergogna(anche se penso sia anche merito del tipo di educazione che ho ricevuto)!
e poi ho sempre l'insegnamento della sessuologa (mi pare si chiamasse michela): prima di correre bisogna imparare a stare in piedi poi quando ci siamo riusciti andremo anche in bicicletta!