• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 11 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 160

Discussione: Problema gravissimo

Giurato di Miss & Mister OPs L'avatar di Parsifal
    A me incuriosisce molto lo strano background dei genitori,è un altro aspetto bizzarro della questione;il mistero si infittisce
    Come mai due persone cristiane,con tanto di parroco che confida nella Divina Provvidenza,si rivolgono a un guru-mago ? (a parte che pure i guru-maghi sono una categoria piuttosto bizzarra ).
    Oh non manca proprio niente eh! la lotta della medicina,per la salvezza di una persona,contro la Chiesa,i maghi,i genitori incauti.Questo è uno dei tipici casi dove la realtà supera la fantasia.
    Eh ma viviamo in un mondo bizzarro,io lo dico sempre

neuropsy33
    Ospite non registrato
    Paky, ciò che vi ho detto è molto sommario, e in segreto tengo il referto medico e tutto il resto, mi risparmio tutte le segnalazioni TAC, EEG e RM, visto che non posso proporvi uno screening grafico scannerizzato delle onde EEG in veglia e in sonno, non posso farvi uno screening TAC e non voglio parlare delle segnalazioni per rispetto; si tratta di dati estremamente riservati, e qui nulla vieta che vi sia, in questo forum, qualcuno che conosce il ragazzino e che vuole sapere di più sul suo caso pur non essendogli concesso.
    I referti medici li ha conosciuti oggi pomeriggio la famiglia, e dopo torniamo sull'argomento, se può interessarvi.

Ancora per Paky, non sarei un neuropsichiatra se non conoscessi le tecniche riabilitative dell'infanzia, dell'adolescenza e dell'età adulta; se ho deciso che non è adatto fare una WISC, scusa, ma è perché so di cosa parlo. Ti assicuro che di episodi dissociativi o deficit cognitivi non ne presenta. Il punto sono i farmaci.

Tornando ora al discorso dei genitori, che tanto sembra interessare Parsifal – non c'è da meravigliarsi poi molto, in fin dei conti – mi hanno detto che ci penseranno. Ho posto loro di fronte tutte le conseguenze di un'omissione di soccorso di questo tipo, e ho detto che non c'è tempo per pensarci. A quel punto hanno detto che domani mi faranno sapere. Speriamo che riacquistino il lume della ragione.

Speriamo bene! eh ma bisogna stare attenti,i guru sono infidi,soprattutto se praticano arti magiche;e anche dei preti è meglio non fidarsi troppo.Bè,ma magari non riusciranno ad allontanare i genitori dalla retta via: Le vie del Signore sono infinite!
    Speriamo che tutto si concluda con un bel lieto fine e possiamo tutti tirare un sospiro di sollievo

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Originariamente postato da neuropsy33
    Memole (ti abbrevio così! ), purtroppo c'è da fare un discorso, senza sollevare polemiche.

Prima di tutto, non si tratta di "accarnirci" su un caso, ma seguire un ragazzino che, purtroppo, senza farmaci prescritti rischia anche di morire durante una crisi epilettica. Basta anche solo che sbatta la testa contro una parete e possiamo dire addio ad un bambino solo per la stupidità dei genitori e del medico curante. C'è poi da dire che, in riferimento a quanto diceva Willy, il parere del parroco è stato: "Le vie del Signore sono infinite"; vi lascio dedurre tutto.

Parlando del TSO, non è una cosa semplice: bisogna mobilitare un altro medico che riesamini tutto il caso, occorre fare richiesta al sindaco, insomma: ormai sono in pochi a mettere in pratica un trattamento del genere, e solo quando il malato diviene pericoloso per sè o per gli altri. Qui sono i genitori pericolosi per il bambino, che nemmeno sa quello che gli accade. Non sa cosa sia la sua patologia perché i genitori non vogliono metterlo al corrente.
    Io credo che oggi si sistemerà tutto, con un colloquio al tavolino e specialmente con i referti in mano.

niente polemiche, non preoccuparti! ...capisco benissimo le tue ragioni e le condivido pienamente,soprattutto quando parli dell'ignoranza delle persone che non si rendono conto a volte di giocarsi una vita......detto questo, comunque trovo esagerato, non per la gravità del caso, ma per una questione di etica, privacy e quant'altro... (forse sbaglio, ti ho già detto altrove che sono alle prime esperienze lavorative, quindi esprimo pareri solo per il mio pensiero e pochissima esperienza...mi piace confrontarmi e perchè no, imparare ... )andare a casa del bambino.....
    comunque in bocca al lupo e speriamo bene x il bambino.....
    Ultima modifica di MEMOLEMEMOLE : 19-07-2007 alle ore 10.11.00
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Oggi verrà presa la decisione,sono sulle spine

neuropsy33
    Ospite non registrato
    Niuna decisione, Parsifal, finora; loro devono ancora telefonarmi.

Partecipante Figo L'avatar di simona.c
    ormai sono curiosa anche io.. molto appassionante il caso e interessante per me capire anche come può andare a finire... si imparano sempre tante cose nuove

neuropsy33
    Ospite non registrato
    Già, peccato che qui si stia finendo come negli anni Settanta accadde ad Anneliese Michel.

neuropsy33
    Ospite non registrato
    Ho ricevuto la telefonata. Non capiscono proprio niente! Vogliono prima provare la "pranoterapia" ed esercizi... yoga??? :?

ciao neuropsy...scusa ma....non potresti proporre entrambe le cose? insomma noi sappiamo che il guru pè sicuramente un ciarlatano ( e che non iauterà il bambino) ma sappiamo nache che i genitori sono certi che sia meglio di un medico..ma allora che ci importa? lasciamo anche fare la prova del guru, ma al ontempo esortalia non lasciare la medicina tradizionale...non si puo' fare le due cose nello stesso tempo? pensi che uno ascluda l'altro? potrebbe essere una soluzione per entrambi: per i genitori, che proverebbero la pranoterapia e per te(noi!!!) continuare acurare il bimbo!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

---------------------

neuropsy33
    Ospite non registrato
    No, lo escludo. Non vorrei che il pranoterapeuta o come si chiama lo convinca di cose strane tipo possessioni; la cosa può essere estremamente nociva per lui. Mi sono documentato molto su un caso storico degli anni Settanta. Ho addirittura ordinato un libro sull'argomento. Su internet trovi molto su "Anneliese Michel", la cui storia ha ispirato anche due film.
    Con mia grandissima preoccupazione, ho trovato una pericolosissima somiglianza del mio caso clinico. Assolutamente voglio evitare cose del genere. Ti ringrazio per il consiglio, davvero, ma mi spaventa la cosa. Altri consigli sono ovviamente ben accetti!

Salve, credo che sia vantagioso specie per questo caso collaborare con altre figure, ed agire in equipea. Come ad es. lo psicologo evolutivo, e lo psicologo clinico. Anche se il bambino ha la sensazione di essere posseduto da uno spirito, scatenata dal vissuto esperenziale degli attacchi clonico-tonici, il sistema famigliare condivide e rafforza tale idea nel bambino. Occorre secondo me agire non solo sul bambino, ma anche fare interventi psicologici sul sistema famigliare.

neuropsy33
    Ospite non registrato
    Infatti una psicoterapia breve è quel che vorre fare qualora i genitori decidessero di continuare la terapia. I genitori non sono dei pazienti, io non posso prenderli in cura; magari potrei sporre denuncia, ma a che pro? Ormai sarebbe già troppo tardi.
    Purtroppo non è tanto l'attacco tonico-clonico a generare le allucinazioni – anche perché non sempre le sue crisi si manifestano così – ma l'iperattività neurale. Dico "purtroppo" perché, appunto, se i fenomeni di possessione si verificassero solo in sede spasmodica, sarebbero limitati. Invece l'attacco ora non è solo tonico-clonico, è divenuta una routine giornaliera del sistema nervoso che gli causa fortissima aggressività, dissociazioni dell'identità e percezioni distorte del reale.
    Purtroppo, mi spiace ammetterlo, ma di psicologico c'è solo l'influenza dei genitori, come hai detto tu, natsumi. Che non conta proprio niente nel ragazzino, visto che ormai i momenti di "sanità" sono pochi.
    Certo, mi chiedo come si possa far soffrire un bambino in quelle condizioni a causa di una sciocca superstizione.

Originariamente postato da neuropsy33
    No, lo escludo. Non vorrei che il pranoterapeuta o come si chiama lo convinca di cose strane tipo possessioni; la cosa può essere estremamente nociva per lui. Mi sono documentato molto su un caso storico degli anni Settanta. Ho addirittura ordinato un libro sull'argomento. Su internet trovi molto su "Anneliese Michel", la cui storia ha ispirato anche due film.
    Con mia grandissima preoccupazione, ho trovato una pericolosissima somiglianza del mio caso clinico. Assolutamente voglio evitare cose del genere. Ti ringrazio per il consiglio, davvero, ma mi spaventa la cosa. Altri consigli sono ovviamente ben accetti!
    scusa ma...se l'alternativa è che i genitori seguano solo il guru, e che ccome tu dici, questo può avere caratteristiche persuasive tali da convincerli che il demonio possa essersi impossessato di lui ( ) ALLORA NON SAREBBE MEGLIO INTERVENIRE CON QUALSIASI MEZZO? non dico collaborare insieme al guru, assolutamente...ma...lasciare liberi i genitori di prendere le proprie decisioni, non mettendo però in pericolo (o almeno limitando il danno!) il bambino.... comunque andrò avedere il link che hai postato!
    .................

---------------------

neuropsy33
    Ospite non registrato
    Anche il solo pensiero che il bambino sia posseduto deve SCOMPARIRE dalla mente dei genitori, altrimenti altro non faranno che far del male a loro stessi e al bambino. In tal senso, una terapia della famiglia sarebbe utile, potrei proporla, ma so già cosa aspettarmi.
    Io devo assolutamente convincerli. E mi chiedo come caspita possano sperare di risolvere il problema con lo yoga! Ho cercato di essere gentile al colloquio, ma non serve a nulla. Certa gente è intrattabile, e per sradicare le loro convinzioni dovrei ricorrere all'ipnosi. Ormai c'ho fatto l'esperienza: ho trattato tre pazienti con l'ipnoterapia!

Davvero non ti auguro di avere MAI un caso simile. Rischio di finire io nella mia stessa clinica!

Pagina 3 di 11 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo

Privacy Policy