Vorrei poter avere informazioni certe su quanto segue:
1. Oltre la'albo degli psicologi ne esiste anche uno degli pscicoterapeuti o si aggiunge semplicemente nel primo che lo psicologo ha conseguito anche la specializzazione in psicoterapia?
2. Può uno psicologo regolarmente iscritto all'albo che però non ha ancora finito il quarto anno della specializzazione (quindi non è nell'albo degli psicoterapeuti) esercitare come psicoterapeuta? Si configura il reato di abuso della professione?
3. E' legale che una scuola di psicoterapia faccia fare psicoterapia a pazienti ignari (come tirocinio) ad un suo allievo degli ultimi anni accompagnandolo con un supervisore? Il paziente non dovrebbe, se ciò è legale, esserne messo a conoscenza?
Ringrazio chiunque mi possa rispondere!!!!

Ma sei sicuro? Quindi basta semplicemente laurearsi in psicologia e poi fare lo psicoterapeuta, tanto il cliente non lo sapra' mai e se anche dovesse scoprire che non sei psicoterapeuta non puo' far rivalere il suo diritto di aver fatto una psicoterapia con uno psicologo non psicoterapeuta! Mi chiedo allora che senso ha (a parte il fatto etico e professionale) per molti spendere soldi nella formazione da psicoterapeuta...tanto possono esercitare lo stesso senza essere perseguibili!!!! Siamo proprio in Italia