up
Gli argomenti da saltare sono molto pochi.... Io vi consiglio di leggere bene il programma e studiare di conseguenza, i professori fanno le domande partendo da quello (ma va')...Ricordo che Esposito in particolare faceva le domande guardando gli argomenti scritti sul programma..
eh vabbè si...quegli argomenti x forza...io 1 po sto saltando perchè in 1 settimana è difficile fare tutte quelle 500 pagine come dicono loro
Raga, ho dato l'esame oggi con Di Giulio e ho preso 28!!! Sono strafelice. Mi ha chiesto:
talamo, via olfattiva, sistema limbico (in modo particolare l'amigdala).
Ho studiato sul Manter
Ciao e in bocca al lupo a tutti quello che dovranno dare questo esame in futuro!!!
Ciao Ms vertigo,innanzitutto Augurissimi!!!!!!Sono curiosa di sapere come è studiare sul Manter?E' facile?ce l'ho davanti e l'impressione è che ci siano poche illustrazioni e molte descrizioni anatomiche......anche se abbastanza sintetiche.Si impiega molto tempo a studiarlo?E poi bisogna studiarlo tutto?Spiegami un pò..devo scegliere il testo su cui studiare ma ho paura che il Manter sia sì un testo breve ma difficiletto da ricordare....spero di sbagliarmi!!!!
![]()
Non bisogna studiare tutto. Ci sono dei capitoli da saltare (anatomia dell'occhio, gli ultimi capitoli sulla chimica, le lesioni del midollo...). Il libro non è facile, ma anche l'esame è tosto.
Ti conviene imparare bene le vie sensitive e motorie, i recettori sensoriali, il sistema limbico, i fusi muscolari, la corteccia e le aree associative e poi guarda molto il programma, tanto è lì che vanno a parare.
Sul Manter mancano solo la reazione di Goldman e la teoria del cancello nelle modulazione del dolore che puoi trovare in internet.
Anche per le foto puoi integrare su internet.
Spero di esserti stata d'aiuto
Ciao e a presto
Gazie msvertigo.....farò buon uso dei tuoi consigli!!!!
Augurissimi... 28 a fondamenti è una bella soddisfazione... sai come si è trovato chi ha studiato sul burt?
mi hanno detto che è uno dei testi più consigliati dal prof.
Ciao e auguri ancora.
io ho sia il burt che il noback... ma forse perchè nn mi va a genio la materia, per me o l'uno o l'altro valgono uguale!!!!!!!!!!!!!!!!!
anch'io ho entrambi ma il noback l'ho acquistato solo per chiarirmi qualche punto più complicato sul burt.
A me hanno detto che il burt è più pesante nella fase dello studio ma in sede di esame facilita molto, è più affine alla preparazione che vorrebbero i docenti.. poi non so... ciascuno alla sua esperienza.
baci
si infatti... sono pienamente d'accordo con te...io una volta avevo i riassunti del burt...ma nn li riesco a recuperare...
Per Aurorabor e tutti quelli che hanno il Manter, scusate se posto solo ora i capp. che ho studiato per l'esame ma sono in vecanza e le comunicazioni non sono per niente facili.
Cmq, io ho fatto i capp.
1, 2, 3, 4, 5 (fino a pag 39), 6, 7 (fino a pag. 63), 8, 10 (fino a pag. 99), 11, 12, 14, 15, 16 (fino a pag 163), 17, 18 (solo la parte di descrizione generale e le vie ottiche), 20 (fino a pag 209), 21, 22 (fino a pag 237), 25.
Buone vacanze a tutti!!!
ragazzi io sto studiando sul burt,ma utilizzo anche il noback perchè il burt a volte è troppo complicato..c'è qualcuno di voi che può indicarmi i capitoli del noback??
grazie 1000
![]()
![]()
il primo capitolo del burt è da fare??se sapete quali sono tutti i capitoli da fare sarebbe meglioanke xkè il programma ke c è sulla guida mi sembra fatto tanto alla "metto gli argomenti man mano ke mi vengono in mente"
allora io de burt ho segnato questi capitoli da fare:
2-3-4-5-6-8-9-11-12-13-14-18-21-22
ma sto studiando anche sul Noback perchè il Burt per certi versi non è semplicissimo..già è pesante dover studiare con il programma alla mano e andare alla ricerca degli argomenti!!
quest'esame mi sta facendo impazzireeeee![]()