• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 28 di 28
    Postatore Epico L'avatar di Ember
    Beh in effetti l'ombelico chi te lo vede?!

Partecipante Figo L'avatar di MariaRita84
    in una piccola città della costa abruzzese
    io ho il piercering, ma quando vado a lavorare (sono al centro di salute mentale, almeno fino a settembre) preferisco toglierlo... E sono solita nascondere anche il tatuaggio (fortunatamente non è difficile, visto che è dietro la schiena). Penso che non sia giusto giudicare una persona in base a questo genere di cose, però sul luogo di lavoro anch'io preferisco trovare un'immagine "pulita". Pertanto, non gradisco non solo chi si riempie di metallo e inchiostro, ma neanche chi è in pantaloncini e ciabatte.
    io sono sui libri per l'EdS...

...ma il mio cervello si rifiuta

elenaaaa
    Ospite non registrato

Re: psicologo coi piercing???

Originariamente postato da Tipolina83
    Domandina...

Secondo voi...avere qualche piercing può invalidare la serietà dello psicologo agli occhi dei potenziali o reali clienti/pazienti?

La domanda è sicuramente un po' banalotta...ma chi può consigliarmi meglio di voi, cari futuri colleghi opsiani?!?

Un abbraccio

Io da una psicologa con il piercing non ci andrei mai..non mi sembrerebbe di avere a che fare con una psicologa, anche se magari è la migliore del mondo..e anche con il tatuaggio...

Postatore OGM L'avatar di Lunete
    Io ho due tatuaggi che per fortuna non sono molto visibili,per cui non sarà difficile nasconderli

theniaka
    Ospite non registrato
    io credo che per uno psicologo sarebbe meglio non "comunicare molti messaggi" con il suo aspetto fisico. parlo dei messaggi mostrati da un certo tipo di vestimento, dei piercing ecc. certo che i tatuaggi o i piercing che non sono visibili non mi sembrano che farebbero male!
    a volte l' aspetto fisico "catch" l' attenzione o crea sentimenti... ad esempio se uno lavora con bambini o persone con schizofrenia credo che i colori aiutino, ma in certi casi semplicemente non aiutano.
    fare lo psicologo e' un lavoro che si usa una "uniform", secondo me.

a presto!

Johnny
    Ospite non registrato
    secondo me bisogna rispettare il paziente prima di tutto.
    Dipende dal tipo di paziente, x esempio a un'adolescente il piercing al naso può anche rendere la psicologa più "vicina", x un paziente paranoico può essere "indizio" di qualcosa di minaccioso...e così via.
    Cmq penso che bisogni nascondere queste cose, certo non in modo ossessivo, xke che se il paz. si accorge che gli si nasconde qualcosa è più nocivo che vedere il tatuaggio, e i pazienti hanno le antenne molto sensibili x tutto ciò che riguarda il proprio psicologo.

CIoè in pratica l'atteggiamento non deve essere "mi toglo il piercing o il tatuaggio", ma "x il paz. è un problema vedere il piercing o il tatuaggio dello psicologo, come incide nel suo vissuto?"
    Ultima modifica di Johnny : 17-08-2007 alle ore 15.55.07

Giurato di Miss & Mister OPs L'avatar di Parsifal
    Togli il piercing,e alla veloce
    Sì moltissimi pazienti sarebbero moltissimo prevenuti

Postatore Compulsivo L'avatar di riversky
    Blog Entries
    1
    Anche io ricordo una discussione simile...più che altro sull'abbigliamento...
    Comunque...una mia carissima amica ha il piercing al naso e lavora ugualmente come psicologa.... ovviamente nel privato.
    certo...concordo con chi dice che l'aspetto è importante...è il nostro biglietto da visita. Ma un piercing piccolo su un volto grazioso non credo faccia scandalo...(ho dubbi su quello alla lingua...nel caso...basta toglierlo...altrimenti...se credi che faccia proprio parte della tua personalità...io non ci rinuncerei....e poi...dipende dall'ambito in cui andrai ad operare...ora che ci penso...aveva il piercing anche la mia amica ricercatrice universitaria......taccio sulla mise dei ricercatori nell'ambito delle tossicodipendenze... )
    Lo stesso dicasi per la mia amica nell'ufficio dove lavoro, la stagista simpatica(che credo verrà comfermata). Ha ricoperto molti incarichi in affiancamento con professionisti e nessuno ha mai avuto da ridire....
    Per cui...cara...non ti preoccupare...quando sarà il momento, deciderai..magari, adattandoti all'abbigliamento che si adopera negli ambienti in cui ti piacerebbe lavorare...

Ah....forse vado OT, ma mi viene in mente un'osservazione curiosa che mi è stata fatta questa estate da un signore sulla 60ina(forse qs meno) a me e il mio fidanzato sulle motivazioni psiclogiche sottese alla scelta di farsi tatuare...(sia io che il mio ragazzo siamo tatuati...lui ha 3 tribali grossi, io una rosa piccola sulla schiena...)
    Secondo lui...ci si tatua ha una forte dose di rabbia da esprimere.....
    Oddio....diciamo che
    a) Ale non ha certo problemi ad esprimere la rabbia.
    b) io non sono certo nota per essere una persona irascibile...tuttavia...mai visto due persone più diverse sotto l'aspetto della gestione di questa emozione...
    Questo per dire che, dietro la scelta di farsi tatuare o fare un piercing, forse, sono sottese delle motivazioni anche psicologiche, ma oramai, questo tipo di "decorazione" è così diffuso che non credo crei problemidi pregiudizio da parte dei pazienti.
    e poi....fra paziente e terapeuta ci si sceglie...
    "The road of excess leads to the palace of Wisdom..." W. Blake

Il mio primo blog!!!

theniaka
    Ospite non registrato
    ciao!

staro' off topic come sempre! (ma mi chiedo come posso affrontare questo problema?!)

leggendo un libro di un mio professore, di nome gianni nestoros, che e' uno psichiatra ed un psicoterapeuta ho trovato questo:

"la posizione sociale, lo status di un terapeuta, la sua apparenza (altezza (!), peso, modo di vestirsi, espressione del viso), il modo in cui e' arredato il suo studio (divano da psicoanalisi, dipinti, fiori ecc) possono influenzare positivamente o negativamente la procedura della psicoterapia"

il fatto e' che tutto cio' che sembriamo e anche tutto cio' che si trova intorno funzionano come segni di cosa siamo! per me e' meglio questi segni essere "neutri"... inutile dire che per la maggioranza delle persone un peircing o un tattuaggio sono leggati a certi stereotipi! a volte questi streotipi possono aiutare la creazione della familiarita' necessaria, se uno lavora con tossicodipedenti per esempio, ma non potrebbe aiutare se uno lavora con persone anziane. anche se si lavora con bambini, i quali non ne hanno ancora stereotipi del tipo "uno col piercing e'..." la possibilita' di domande sul piercing c' e' e forse disturbera' la procedura per curiosita' facendo il piercing il centro dell' attenzione. e poi non dimentichiamo che a volte lo psicologo o il terapeuta diventa purtroppo o no una persona da immitare... se pensiamo che un incontro psic/terap-"paziente"/persona e' sempre un incontro in cui interviene l' imparare... un eventuale modo di imparare potrebbe essere quello che in inglese si chiama "modelling". e forse in questo caso sarebbe un eventuale ostacolo da superare quando uno che ha il piericing lavora con minorenni.

e' importante pero' la personalita' di uno psicologo la quale e' la cosa che conta di piu'! l' apparenza e' un fattore che e' piu' importante all' inizio... e poi chissa' forse con un piercing si potrebbe combattere certi stereotipi che riferiscono all' apparenza!

ma c' e' qualcuno che ne ha dei piercing o dei tattuaggi che ha affrontato qualche "problema"? sono curiosa!

a presto!

Partecipante Super Esperto
    Io spesso ho l'impressione di essere "scrutata" dai miei pazienti/clienti, nel senso che a volte leggo nei loro occhi "ma siamo sicuri che sia competente? Sembra così giovane e inesperta...".
    Soprattutto quando mi relaziono con i genitori di adolescenti (parlo di 50enni e oltre) sento che potrei essere loro figlia e che è importante che gli sembri matura, competente e affidabile (considerando che quando paghi un professionista lo vuoi esperto e ognuno, non potendo leggere il tuo curriculum, all'inizio giudica l'esperienza con i propri stereotipi, fra cui l'età, l'abbigliamento e le personali idiosincrasie).

Non ho piercing o tatuaggi ma ho diversi buchi all'orecchio: un pò di tempo fa mi sono ritrovata un paziente 17enne in lite per i genitori per farsi il buco alle orecchie... quando ne ho discusso con i genitori mi veniva continuamente da coprirmi con i capelli perchè mi sentivo in imbarazzo...mi sembrava di essere tornata ragazzina a discutere con i miei per poter avere anche io i buchi... e mentre di solito i pazienti si fanno solo delle fantasie sul terapeuta, più elementi "personali" gli dai (e l'aspetto è un elemento personale su cui si fanno molte fantasie) più è facile che traggano delle conclusioni...
    Vimae

pulce1987
    Ospite non registrato

Riferimento: psicologo coi piercing???

Citazione Originalmente inviato da Vimae Visualizza messaggio
    Io spesso ho l'impressione di essere "scrutata" dai miei pazienti/clienti, nel senso che a volte leggo nei loro occhi "ma siamo sicuri che sia competente? Sembra così giovane e inesperta...".
    Soprattutto quando mi relaziono con i genitori di adolescenti (parlo di 50enni e oltre) sento che potrei essere loro figlia e che è importante che gli sembri matura, competente e affidabile (considerando che quando paghi un professionista lo vuoi esperto e ognuno, non potendo leggere il tuo curriculum, all'inizio giudica l'esperienza con i propri stereotipi, fra cui l'età, l'abbigliamento e le personali idiosincrasie).

Non ho piercing o tatuaggi ma ho diversi buchi all'orecchio: un pò di tempo fa mi sono ritrovata un paziente 17enne in lite per i genitori per farsi il buco alle orecchie... quando ne ho discusso con i genitori mi veniva continuamente da coprirmi con i capelli perchè mi sentivo in imbarazzo...mi sembrava di essere tornata ragazzina a discutere con i miei per poter avere anche io i buchi... e mentre di solito i pazienti si fanno solo delle fantasie sul terapeuta, più elementi "personali" gli dai (e l'aspetto è un elemento personale su cui si fanno molte fantasie) più è facile che traggano delle conclusioni...
    quoto!

ne ho uno al naso..uno all ombelico..uno alla lingua.
    Oggi non li tolgo..piu in la' chissa..magari reputero piu "consono" toglierli...o magari no..
    l'aspetto se hai la fama di un bravo psicologo perde importanza...anche se è vero che tutto influisce in un atmosfera particolare come quella di uno studio di psicoterapia..
    Ultima modifica di pulce1987 : 07-08-2008 alle ore 15.34.06

Postatore OGM L'avatar di chiocciolina4

io penso che badare solo al contenuto sia pura utopia. Ci vuole il contenuto, ma abbinato alla forma, in qualunque situazione c'è un aspetto consono ad essa. Lo dissi già nel thread sull'abbigliamento all'università; una persona è fuori contesto se va a fare un esame con le infradito e i bermuda, allo stesso modo lo è se va al mare con lo smoking.
    Sul lavoro, quasi qualunque esso sia, penso che i pearcing e i tatuaggi andrebbero coperti.

Partecipante Veramente Figo L'avatar di kittyna86

Citazione Originalmente inviato da Lunete Visualizza messaggio
    Lo rimetto ogni sera,risolto il problema
    noo si chiude in pochissimo tempo!

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy