Ciao a tutti/e...
innanzitutto prego di aver scelto la sezione giusta in cui inserire il thread, dopodichè passo a esporre il nucleo della questione.
Vorrei sapere se esiste un centro in Toscana, meglio ancora nella provincia di Pistoia, o province limitrofe, che si occupa di Disturbo da deficit dell'attenzione con iperattività.
Alla nipote di una mia amica è stato diagnosticato, e la sua famiglia si trova a convivere con una situazione delicata, nella quale non sanno come gestire l'educazione della bambina, che ovviamente presenta difficoltà a relazionarsi con i bambini della sua età (non riesce a giocare seguendo le regole poichè non è capace di concentrarsi su di esse quando vengono spiegate), ovvie difficoltà a scuola, mancanza di senso del pericolo (con la conseguenza che è sempre piena di escoriazioni, lividi e fratture dovute ai suoi giochi pericolosi)...
insomma, avrebbero bisogno di un luogo in cui trovare sostegno e consigli, perchè purtroppo io ho potuto fornire loro solo spiegazioni basilari sull'argomento ma nulla di più.
Se avete anche consigli da darmi, che io possa poi "girare" ai diretti interessati, sono ben accetti, davvero.
Vi ringrazio![]()