salve a tutti. vorrei aprire questa discussione forse un tantino impegnativa e che secondo me non risparmierà scontri. secondo me è inevitabile chiederselo e credo che voi ve lo sarete già chiesto. premetto che parlo da studente di psicologia e che quindi la mia opinione al riguardo si basa più su intuizioni. in pratica io ho la sensazione che il futuro della psicologia sta per essere condizionato dal progresso della neurobiologia e delle neuroscienze in generale. mi spiego meglio. secondo me la psicologia di conseguenza o sparirà per essere assorbita completamente dalla biologia, oppure sopravviverà, ma in un certo senso sarà sempre una sorta di specializzazione della biologia. riguardo alle attuali branche della psicologia che ignorano lo studio del cervello, come la psicologia cognitiva, la psicologia sociale, la psicologia dello sviluppo, ma anche la psicologia clinica, credo che queste attualmente servono, ma non ancora per molto tempo, a contribuire a comprendere si il comportamento, ma come viene prdotto dal cervello.
il fine ultimo delle neuroscienze è quello di comprendere il funzionamento del sistema nervoso e la psicologia essendo secondo me una branca delle neuroscienze può dare attualmente un suo contributo. solo che gli psicologi secondo me non hanno capito che il fine ultimo per cui fanno ricerca non è capire la mente e il comportamento, ma capire il funzionamento del sistema nervoso, del quale la mente e il comportamento sono le caratteristiche più nobili. voi cosa ne pensate?