Vorrei dire il mio parere da ex volontaria di servizio civile.
Il servizio civile nazionale nasce come proposta di grande valore educativo perchè offre l'opportunità di entrare nel mondo del lavoro attraverso un canale protetto e di fare un'importante esperienza formativa.
Non è assolutamente vero che si tratta di guidare il pulmino o di fare l'educatore.
Il volontario mette a disposizione le sue doti relazionali, le sue capacità di far fronte ai problemi, le sue doti organizzative e viene affiancato da operatori professionisti in ambiti e con compiti di diversa natura. In nessun caso è chiamato a sostituirli.
Inoltre nella fase di reclutamento dei volontari si effettua un attento lavoro di selezione.
E' chiaro che in questa selezione persone con una qualifica come quella di psicologo nella stragrande maggioranza dei casi saranno avvantaggiate e potranno mettere a disposizione le loro competenze, anche se in maniera relativa, perchè comunque sono chiamate a ricoprire il ruolo di "volontari" e non di psicologi.
Lo stipendio così basso va ritenuto un rimborso spese, infatti il vero guadagno che si trae da questa esperienza è di altra natura, corrisponde alla soddisfazione di essersi resi utili, essersi sperimentati e soprattutto aver partecipato ad un progetto di intervento, che nella maggior parte dei casi è volto all'aiuto di categorie svantaggiate.
Vi assicuro che non c'è ricompensa più grande del sorriso di un anziano solo, ad esempio, e non lo dico a caso ma perchè è l'esperienza che ho vissuto io.
Inoltre ci sono delle competenze trasversali con le quali si entra in contatto come ad esempio la capacità di fare un progetto, di riconoscere i bisogni di una determinata utenza, la possibilità di divenire cittadini attivi, in grado di proporre azioni volte al cambiamento.
Io personalmente penso che con una laurea in mano sia molto più gratificante entrare in un contesto stimolante sotto diversi aspetti e che offre spazio per le proprie competenze, piuttosto che lavorare come commessa, mestiere che rispetto e apprezzo, ma che da psicologa mi darebbe soltanto una gratificazione economica.
Penso che nella nostra carriera il primo grande investimento vada fatto su noi stessi e vi assicuro che l'esperienza di servizio civile si muove in questa direzione.
Auguro a tutti la possibilità di verificare personalmente quanto ho riferito qui.
Saluti a tutti!