• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 22 di 22

Discussione: Hina Salem

Johnny
    Ospite non registrato
    diciamo che si era detto più che altro nei tg locali...cmq sempre in modo marginale

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Citazione Originalmente inviato da Codename47 Visualizza messaggio
    L'avvocato del fidanzato della ragazza lo ha detto. Ha detto che la ragazza sarebbe stata violentata dal padre e lo ha denunciato. Poi lei ha ritrattato ed il padre è stato assolto. E quindi, questo omicidio sarebbe una punizione.
    Però solo ora si viene a sapere? A me pare in tv avevano sempre detto che era stato perchè la ragazza voleva fare l'occidentale... può mai essere che di un precedente del genere in questa famiglia, i giornalisti non ne abbiano mai parlato?
    all'epoca dei fatti era trapelata la notizia che c'era stata da parte della ragazza una denuncia contro il padre per maltrattamento e che lei stessa in seguito aveva ritirato la denuncia. non era stato specificato all'epoca quale tipo di maltrattamento.
    se la ragazza ha ritirato la denuncia (non difficile da prevedere come comportamento dato che continuava a vivere in casa con l'aggressore), il procedimento contro il padre viene chiuso e archiviato. ma ne viene aperto d'ufficio uno contro la ragazza per diffamazione.

ma secondo voi la differenza tra una o l'altra ipotesi è sostanziale? secondo me non molto. nel senso che in entrambi i casi (sia che nel caso si legga come punizione per la denuncia, sia come punizione perchè era troppo occidnetale) l'omicidio è stata la misura massima di intervento per **educare** (e passatemi il termine) a un proprio volere l'altro usando però la forza e senza riconoscerne l'autonomia personale.
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Johnny
    Ospite non registrato
    no secondo me è diverso, perchè nel caso dell'omicidio xke troppo "occidentale" c'è dietro l'attenuante della cultura, il delitto può essere legittimato dalla cultura pakistana e chi l'ha commesso può scaricare la responsabilità dicendo che ha agito "perr il bene della propria cultura" ecc....

Invece nell'altro caso è una "faccenda privata" come quelli che succedono anche al di là d ella propria cultura di appartenenza

Citazione Originalmente inviato da *-ras-* Visualizza messaggio
    no secondo me è diverso, perchè nel caso dell'omicidio xke troppo "occidentale" c'è dietro l'attenuante della cultura, il delitto può essere legittimato dalla cultura pakistana e chi l'ha commesso può scaricare la responsabilità dicendo che ha agito "perr il bene della propria cultura" ecc....

Invece nell'altro caso è una "faccenda privata" come quelli che succedono anche al di là d ella propria cultura di appartenenza
    secondo me non è così forte questa differenza. ora cerco di spiegare il mio punto di vista.
    guardiamo in primo luogo le parole che sono state usate. sia in un caso che nell'altro si parla di punire Hina per il suo comportamento. che sia quello di comportarsi come una donna occidentale, sia che sia quella di aver denunciato il padre. e quando si punisce, si sta comunque parlando di educazione. in questo caso, visto che c'è un omicidio di mezzo, il punto è far passare il proprio punto di vista/visione del mondo senza però tenere in conto l'opinione/pensiero/desiderio dell'altro.
    in secondo luogo, usciamo dall'idea della cultura pakistana: in fondo noi italiani fino a ben poco tempo fa contemplavamo il delitto d'onore nel nostro codice penale. cosa c'è di diverso tra uno, quello commesso da un pakistano, e l'altro, quello commesso da italiani? mica tanto... io comprendo bene che la difesa abbia giocato tutte le carte che aveva in mano, tra cui quella culturale visto che ha un certo appeal sui mass-media e non brilliamo proprio per profonde conoscenze in merito...

ultima cosa: smettiamo di considerare una cosa privata il maltrattamento intrafamiliare, sia esso fisico sessuale economico o psicologico. non è tale, è un evento sociale e come tale andrebbe considerato e trattato.
    Ultima modifica di LuisaMiao : 14-11-2007 alle ore 15.21.55
    Não sei o motivo pra ir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Partecipante Figo L'avatar di Codename47
    Blog Entries
    12
    per me è diverso. Uccidere la figlia perchè si veste all'occidentale è diverso da violentarla e poi ucciderla perchè lo ha denunciato.
    Nel primo caso sono davanti ad una situazione che non riesco a decifrare e spiegarmi e davanti a cui non so ancora cosa provare. Nel secondo caso lo so benissimo: ci troviamo davanti ad una mostruosità. Per me la violenza sessuale su una donna è un reato mostruoso, molto più grave di un omicidio. Lo so che la legge non la pensa come me, ma io punirei molto più pesantemente chi commette una violenza sessuale su una donna, rispetto a chi commette un omicidio.
    Comunque, quì un omicidio è stato commesso. Mi pare ovvio considerare assai peggio quest'uomo se invece che ucciderla solo, la abbia violentata e poi uccisa.

Johnny
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da LuisaMiao Visualizza messaggio
    ultima cosa: smettiamo di considerare una cosa privata il maltrattamento intrafamiliare, sia esso fisico sessuale economico o psicologico. non è tale, è un evento sociale e come tale andrebbe considerato e trattato.
    si pardon x privato intendevo che non ha a che fare con le credenze della cultura pakistana....mi ero espresso male.

Poi, si ho capito cosa vuoi dire, in effetti in entrambi i casi la motivazione sottostante è una "punizione". Poi bisogna dire anche che, secondo me, in questi casi le "usanze culturali" vengono prese a pretesto x usare violenza.

PS: ma tu lavori nel settore? vedo ke hai le idee molto chiare

Citazione Originalmente inviato da Codename47 Visualizza messaggio
    Nel secondo caso lo so benissimo: ci troviamo davanti ad una mostruosità. Per me la violenza sessuale su una donna è un reato mostruoso, molto più grave di un omicidio. Lo so che la legge non la pensa come me, ma io punirei molto più pesantemente chi commette una violenza sessuale su una donna, rispetto a chi commette un omicidio.
    Ma perchè parlare di mostri e comportamenti mostruosi?
    Sarà che mi ricordo male, ma in 5 anni di facoltà mai ho trovato questa categoria né negli studi di personalità, né in teorie varie sullo sviluppo, né in quelle sull'eziopatologia, etc etc.

Se cominciamo a dire che chi violenta è un mostro, automaticamente esce dalla sfera dell'umanità. Il che, comprendo molto, è davvero rassicurante per gli uomini (in senso generale, inteso come uomini e donne). Ma non ci è alla lunga molto utile, secondo me.
    In questo modo, chi comincerà a porsi domande su come pensano, cosa provano, come agiscono, dove crescono, perchè fanno ciò questi mostri? Non noi psicologi, né gli psichiatri, né chiunque lavoro nel mondo delle scienze umane e/o sociali. Lo faranno allora i mostruologi?
    Forse se cominciamo a pensare che anche lo stupro è parte del comportamento umano e a pensare che è una possibilità dell'uomo agirlo, allora si avrà la possibilità di studiarlo, capirlo e magari prevenirlo/evitarlo.... e lo dico da donna, con tutta la paura che solamente l'idea di stupro può fare.
    Não sei o motivo pra ir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy