Cara Claudiette e colleghe/i nella medesima situazione,
io faccio parte dei pochi fortunati che lavorano come psicologi presso un consultorio di Milano, con uno stipendio buono (1200 più o meno) per un lavoro part-time flessibile che mi permette di studiare per la seconda laurea, medicina.
Io non ho nè appigli nè conoscenze, ho solo inviato un curriculum un paio di anni fa e, dopo il colloquio con la direttrice, ho iniziato. Non ho un contratto, emetto fattura, quindi se domani la mia direttrice si sveglia di cattivo umore mi può mandare via su due piedi, niente ferie nè malattia pagate, comunque per il momento sono molto grata di questo lavoro che mi permette di fare esperienza clinica e sociale e di mantenermi dignitosamente.
Certo, come si può facilmente intuire, la mia vita è preda di mille impegni quindi niente fidanzato e meno che mai figli, cosa che a 28 anni pesa un po', ma qualche sacrificio lo si deve pur fare...
Vi racconto questa mia esperienza perchè dopo tante lettere di persone in difficoltà sembrava che non ci fosse davvero nessuna speranza di trovare un lavoro se non per i "soliti noti".
Vi risparmio i consigli ma vi auguro di trovare quello che cercate sia nel lavoro che nella vita privata. L'importante è sapere bene cosa si cerca per poterlo trovare!
Un abbraccio a tutti!