io non riesco a capire come diavolo si formano i frammenti di okazaki!! uffffffff![]()
io non riesco a capire come diavolo si formano i frammenti di okazaki!! uffffffff![]()
ah ecco allora non sono l'unicabella domanda... beato che non capisci solo quello
![]()
Cimprimpessa
ma sarà molto importante questa storia dei frammenti di Okazaki???io se non li studio bene con la sfiga che ho me li chiede di sicuro..vediamo se mi ricordo bene..sono quei pezzi che servono da "pezzetta",in pratica tappano i buchi che vengono lasciati liberi quando il dna duplica in direzione 3 primo--5 primo..ovvero al contrario della duplicazione normale"..
correggetemi se ho scritto cazzate per favore..
troppaaaaaaaaa robba
![]()
si sono quelli... ma come diavolo fa la dna polimerasi a sintetizzare il dna in direzione 3'--5'???
non può farlo!! c'è scritto che può farlo solo in direzione 5'--3'
secondo me sono quei pezzi tra rna precursori che danno l'innesco alla duplicazione e che poi vengono coperti di dna dalla polimerasi ma sempre in direzione 5' 3'
correggettemi se sbaglio!!!
non sono molto attendibile..
però praticamente io ho capito che:
man mano che i filamenti si separano, mentre da una parte la dna polimerasi costruisce nel senso 5'___3', sull'altro filamento non è che costruisce nel senso 3'___5', semplicemente la dna polimerasi crea inneschi dai quali partono i frammenti di okazaki sempre verso il senso 5'___3'.
praticamente il senso è sempre lo stesso, ma in modo discontinuo..non so. però mooolto probabilmente ho scritto caxxate...
http://it.wikipedia.org/wiki/Frammento_di_Okazaki
http://it.wikipedia.org/wiki/Replicazione_del_DNA
Ultima modifica di cimprimpessa : 21-11-2007 alle ore 11.17.32
Cimprimpessa
aiutoooooooooo![]()
domanda: ma quindi la plomerasi III catalizza la formazione dei nuovi filamenti facendo unire tra loro i frammenti di okazaki
e la polimerasi I idrolizza i piccoli pezzi di primer..
percui agisce prima la plolimerasi III e poi la I!!???![]()
..lo spero anche io !!!!!!!!!!!!!
per quanto riguarda invece i meccanismi di riparzione del dna....alla fin nìfine mi sembrani identici![]()
io mi devo ancora iscrivere!!!!che palle..ma fino a quando lo lasciano il foglio??mercoledi prossimo mi sa che devo andare dal tutor pure..
E' giusto??
Si forma una forcella di replicazione grazie a delle proteine iniziatrici (ma quali??) l'elicasi usando ATP rompe i legami a idrogeno delle basi azotate e svolge l'elica allargando la forcella - l'RNA primasi sintetizza un innesco, ossia un frammento di semi elica che avendo un estremo 3' libero permette alla DNA polimerasi di legarlo col 5' della catena stampo.
Nel filamento che va dal 3' al 5' invece l'RNA primasi non sintetizza un solo innesco ma tanti inneschi in cui tra uno e l'altro la DNA polimerasi sintetizza il dna mancante (frammenti di okazaki: frammenti di nucleotidi di dna creati dalla dna polimerasi uniti a frammenti di RNA), poi la dna polimerasi trasforma gli inneschi di rna in dna (per idrolisi) e infine la dnaligasi unisce il primo nucleotide all'ultimo rendendo continua anche la replicazione del filamento 3'___5' (la forcella sta da quella parte per quello devono andare entrambi i filamenti da quella parte, per allargarla!!)
n.b. ogni frammento di okazaki deve essere innescato: quindi c sono tanti inneschi di rna quanti frammenti
ma è giusto??? troppo complicato come l'ho scritto vero??
a dirlo in parole povere: entrambi i filamenti vanno in direzione 5'__3' solo che il filamento anticipato va in avanti, il filamento ritardato va con la retro e pure a scatti (non cambia bene la marcia hHhhahahhaha)
riparazione:
- correttore di bozze: la dna polimerasi corregge man mano gli errori commessi x es rimpiazzando basi sbagliate durante la replicazione
- appaiamenti scorretti: enzimi specifici riconoscono e correggono i nucleotidi appaiati impropriamnete (dopo la replicazione): un deficit a questi enzimi causa cancro al colon;
- escissione: una porzione di filamento è danneggiata (es. raggi x ma soprattutto raggo ultravioletti causati dal sole) e la nucleasi lo taglia, poi dna polimerasi e ligasi lo rimpiazzano con nucleotidi che si appaiano correttamente al filamento sano
e adesso chi sarebbe cosi gentiel da spiegarmi la telomerasi com se avessi 2 anni???
Ultima modifica di cimprimpessa : 21-11-2007 alle ore 18.22.00
Cimprimpessa