• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 59 di 68 PrimoPrimo ... 9495758596061 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 871 fino 885 di 1010
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli
    [QUOTE=Princesa76;1194716]
    Citazione Originalmente inviato da Ambolinix Visualizza messaggio
    Cara Claudiette e colleghe/i nella medesima situazione,

io faccio parte dei pochi fortunati che lavorano come psicologi presso un consultorio di Milano, con uno stipendio buono (1200 più o meno) per un lavoro part-time flessibile che mi permette di studiare per la seconda laurea, medicina.

Io non ho nè appigli nè conoscenze, ho solo inviato un curriculum un paio di anni fa e, dopo il colloquio con la direttrice, ho iniziato.

ciao Scusami potresti spiegare meglio questo passaggio sempre che tu ne abbia voglia...capisco che sembriamo assillanti ma se una di noi ce l ha fatta vorrei capire come, ...il consultorio e il policlinico di cui parli devono per forza di cose essere privati o sbaglio???Come ti hanno assunto altrimenti, nn serve un concorso per entrare??

se non erro non servono solo concorsi per entrare...dipende dal contratto che hai e a quanto ho capito la nostra collega ha un contratto di collaborazione e quindi non serviva il concorso (spero le informazioni in mio possesso siano corrette).

atenanike
    Ospite non registrato
    ciao,come fai a frequentare medicina se lavori?Qui a Cagliari un'amica di mia cugina laureata in farmacia,che lavorava come informatore scientifico,si voleva iscrivere ma non è stato possibile,perchè c'erano lezioni e tirocini obbligatori....e ha rinunciato.

Partecipante Esperto L'avatar di Bellatrix
    Citazione Originalmente inviato da marta978 Visualizza messaggio
    per bellatrix:

io sono di Vicenza..
    il lavoro l'ho trovato tramite un anuncio all'informagiovani (quell'ufficio che da info un pò su tutto).
    sono assunta tramite una cooperativa che però fa riferimento ai servizi sociali della Provincia.

non ne avevo mai sentito parlare prima...
    Ti conviene chiamare appunto in Provincia (servizi sociali) e chiedere info a loro.
    sicuramente anche a Bologna ci sarà una coop che gestisce qs cosa.

Quando ho mandato il cv io, mi hanno chiamata dopo 1 ora e il giorno del colloquio mi hanno fatto subito il contratto.
    ne deduco che avessero proprio bisogno di personale, per cui prova anche se siamo a novembre...
    I bambini sono tanti e ho potuto scegliere tra 5 casi (2 alla scuola materna, uno alle elementari e uno alle medie). ho scelto elementari e medie.

in bocca al lupo!!!!
    grazie mille dell'info marta!ma tu avevi immagino fatto un corso prima vero? quello dove l'hai fatto?

Partecipante Affezionato L'avatar di Ambolinix
    Ciao a tutti,

per il timore di essere prolissa o vanagloriosa non sono stata nemmeno molto chiara... Ora vi racconto: il consultorio per cui lavoro è privato ma accreditato: questo significa che è equiparato a quelli pubblici a livello di servizi ma possono fare (e di fatto lo fanno con tutto il personale tranne le segretarie) contratti in cui il professionista fattura il numero e il tipo di prestazioni e in base ad esse riceve compensi rimborsati al consultorio dalla ASL. Questo è il motivo per cui non c'è stato concorso.
    Come dicevo, ferie, malattia e maternità sono un miraggio...

In particolare io mi occupo di sostegno psicologico alle donne in gravidanza con maternità difficili per svariati motivi: sociali, clinici, psicologici o che sono indecise per la scelta se abortire o meno. Devo dire che, al di là di tutto, è un lavoro che mi da molta soddisfazione.

La possibilità di lavorare è venuta perchè dopo avere inviato un curriculum, mi hanno contattato via mail facendomi i complimenti e convocandomi per un colloquio con la direttrice che, dopo avermi conosciuta personalmente mi ha proposto di lavorare per loro alle suddette condizioni. Il policlinico di cui parlavo è il Policlinico universitario di Milano dove seguo i corsi di medicina che non c'entra nulla (se non per vicinanza territoriale) con il consultorio. Il che,tuttavia, mi risparmia un pochino il tempo di trasferimento da un posto all'altro e contribuisce a darmi la possibilità di continuare gli studi.

Non vi nascondo che la fatica di studiare medicina e lavorare è tanta, e davvero sono sempre di corsa. Il vantaggio che ho io è che do io le disponibilità al consultorio per orari e giorni, pur cercando una continuità nel corso del tempo: le pazienti chiamano e prendono appuntamenti con la segretaria. Io lavoro tre pomeriggi e una mattina, il resto del tempo lo passo in ospedale/università/dipartimenti vari a seguire lezioni, esercitazioni e corsi elettivi. E, ovviamente, a studiare!!

Qualcuno si è stupito che mi abbiano convalidato solo due esami, ma in questo hanno avuto ragione: davvero l'anatomia e la biologia sono un'altra cosa rispetto a quelle studiate a psicologia. Comunque tutte le conoscenze pregresse non sono andate sprecate, sono state solo approfondite ed aggiornate.

Spero di aver fugato qualche dubbio, per gli altri, se ce ne sono, resto volentieri a disposizione

Un bacio grasso

Partecipante Esperto L'avatar di Princesa76
    Ora si è molto più chiaro!!!!Senti ho altre curiosità....se nn ti disturbo...quando dici che la direttrice ti ha fatto i complimenti per il cv mi viene da pensare che tu abbia gia avuto cmq esperienza sbaglio, o hai proposto un progetto?Perchè a me gia è tanto se rispondono anzi nn mi hanno mai risposto....ho l albo un master e un articolo...ma esperienza solo nei centri estivi quindi sono consapevole delle difficoltà che potrei incontrare a propormi nn avendo esperienze lavorative...poi volevo sapere per mia curiosità....cosa vorresti fare con medicina specializzarti in cosa??Sono sei anni piu la specializzazione sbaglio??Deve essere un caos con le presenze...mi piacerebbe tanto studiare ancora , ma nn so se rimarra un sogno forse si...una cosa che nn mi è mai pesata è studiare per cui ammiro chi lo fa....grazie per le info!!!E belle esperienze...complimenti!!

Partecipante L'avatar di marta978
    Per bellatrix:

io non avevo fatto nessun corso prima... non credo sia neccessario. (anche perchè io ho 2 persone con dabilità uditiva ma l'assistenza è anche per utenti ciechi...)
    piuttosto ti accoppiano con ragazzi che hanno fatto la tua stessa scuola.
    Ad esempio se il ragazzo frequenta la ragioneria metteranno un istruttore che ha fatto la ragioneria.
    é chiaro che se vado io, che ho fatto il linguistico, di calcoli e bilanci non capisco niente e non posso esser molto utile...

io al momento seguo elementari e medie per cui non c'è stato molto da ricercare... inoltre non c'era nessun utente del linguistico o magistrali (essendo psicologa va bene anche per magistrali). ecco fatto l'abbinamento.

mi sono dimenticata di dirti che in linea di massima i ragazzi hanno la protesi e un pò sentono, leggono il labbiale o altrimenti si comunica scrivendo.
    ho imparato in qs mese un pò di linguaggio dei sordi...
    solo le lettere dell'alfabeto perchè mi servono nel dettato con il più piccolo.

spero di esserti stata utile.
    baci

Partecipante Esperto L'avatar di Bellatrix
    grazie marta! ti chiedevo questo perchè ho un'amica che dice di avere sentito parlare di corsi per imparare e insegnare poi ai ragazzi il linguaggio per sordomuti e che sarebbero figure richiestissime!

Partecipante Assiduo L'avatar di zagabria
    ciao a tutte!ho letto qualche pagina di questo forum e mi sono ritrovata moltissimo....anche io come molte di voi sono alla ricerca di un lavoro...uno qualsiasi non importa ma che mi permetta di vivere...anche se sono psicologa abilitata con tanta voglia di fare una scuola di specializzazione..mi accontento, ma forse sbagliando vorrei essere pagata un po' di più di 4 euro l'ora, così mi ritrovo sempre con porte chiuse in faccia...

psicosarix
    Ospite non registrato
    Ciao a tutti,

per il timore di essere prolissa o vanagloriosa non sono stata nemmeno molto chiara... Ora vi racconto: [...]
    Un bacio grasso

grazie mille!!!

sei stata gentilissima e capisco che dopo tanti post di chi non trova lavoro ti sia sentita un po' "timorosa" nel raccontarci ... dimostri di essere molto umile, complimenti

... solo una delucidazione ... [B]allora non hai la specializzazione in psicoterapia o simili? lavori solo con la laurea per il sostegno psicologico???è/B]

se si saresti la prima persona che fa il alvoro dello psicologo con la laurea in psicologia ... stupendo!!!

grazie ancora e in bocca al lupo !!!

Partecipante Super Figo L'avatar di Pedrita
    Blog Entries
    2
    Qualcuno si è stupito che mi abbiano convalidato solo due esami, ma in questo hanno avuto ragione: davvero l'anatomia e la biologia sono un'altra cosa rispetto a quelle studiate a psicologia. Comunque tutte le conoscenze pregresse non sono andate sprecate, sono state solo approfondite ed aggiornate.
    sai più che altro mi stupisce perchè a diverse persone che conosco che hanno fatto trasferim da med a psico alla Sapienza quetsi esami sono stati convalidati
    siamo sempre i fratelli poveri?
    io sono del vecchio ordinamento e ti dico che biologia era un bel mattone!
    e poi non capisco perrchè no inglese e statistica

scappo dal

Partecipante Affezionato L'avatar di Ambolinix
    Ciao a tutti!
    Innanzitutto grazie per i complimenti e gli incoraggiamenti pubblici e privati: sempre detto che gli psicologi sono personcine in gamba!!

Io non sono psicoterapeuta nè per il momento ambisco diventarlo. Penso che il lavoro di psicologo sia differente da quello di psicoterapeuta e che la specializzazione sia una strada interessante ma certo non l'unica nè tantomeno obbligatoria che si prospetti di fronte ad un neolaureato in psicologia. Nel mio consultorio ci sono dei terapeuti, e, quando ritengo sia il caso, faccio gli invii senza problemi: i due lavori sono distinti e hanno poche aree di sovrapposizione. Purtroppo, si sa, la faccenda della specializzazione è diventata un business quindi cercano di convincerti che la tua laurea senza specialità non vale una cicca...

Ah, i famosi complimenti per il curriculum erano legati (credo) più al fatto che mi ero laureata a 24 anni a pieni voti, avessi due master all'attivo e nel frattempo avessi sempre lavorato, per tirocinio e volontariamente in strutture sanitarie che ad una grande esperienza lavorativa... ma ricorda che dopotutto quando ho fatto il colloquio avevo appena 26 anni quindi non è che la direttrice si potesse aspettare Melanie Klein... Probabile che abbia visto in me delle potenzialità, più che delle competenze consolidate.

Un bacio

psicosarix
    Ospite non registrato
    [...]Io non sono psicoterapeuta nè per il momento ambisco diventarlo. Penso che il lavoro di psicologo sia differente da quello di psicoterapeuta e che la specializzazione sia una strada interessante ma certo non l'unica nè tantomeno obbligatoria che si prospetti di fronte ad un neolaureato in psicologia. Nel mio consultorio ci sono dei terapeuti, e, quando ritengo sia il caso, faccio gli invii senza problemi: i due lavori sono distinti e hanno poche aree di sovrapposizione. Purtroppo, si sa, la faccenda della specializzazione è diventata un business quindi cercano di convincerti che la tua laurea senza specialità non vale una cicca...[...]

grazie Ambolinix!!! e invece i complimenti te li meriti tutti!!!

la tua storia mi piace sempre di più e ti quoto alla stragrande!!!
    che bello vedere che la laurea in psicologia ed il sostegno psicologico esistono ... almeno da qualche parte!!! complimenti, complimenti, complimenti!!! senza alcuna critica alla psicoterapia, ma io sono assolutamente convinta che ci sia una grandissima necessità di psicologia non clinico/terapeutica e la tua storia mi dà speranza !!! soprattutto perchè vedo che non sei una psicologa cinquantenne ... ma una psicologa giovane!!!

solo un'altra domanda ... scusami sai!!! ... non voglio sfruttarti ... ma sei così gentile !!!

quanto pensi che abbia contato essere a Milano??? mi pare di capire che sia un territorio che può offrire "di più"
    hai fatto i master per una formazione più pratica??? molti di noi temono di non averne abbastanza con la laurea ... e non hanno torto ...

GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!

Partecipante Assiduo L'avatar di polpettella
    è veramente motivante sapere che qualcuno lavora cn dignità come psicologa! una cosa sola volevo dirti; è vero che a volte è un bisness la specialità ma ti assicuro che è più un percorso personale prima che una possibilità di lavoro e questo ti aiuta visto che noi lavoriamo attraverso la nostra persona

Partecipante Assiduo
    Citazione Originalmente inviato da Bellatrix Visualizza messaggio
    Ciao Claudette, hai perfettamente ragione...fare la scuola di specializzazione vuol dire soldi, soldi e soldi, oltre che un grandissimo impegno per la formazione, che porta anche ad esulare dalla propria vita privata, e molto spesso bisogna scegliere tra l'una e l'altra. Io ho di proposito rinunciato alla prima per la seconda, e non me ne pento, ma sono anche perfettamente consapevole di avere perso tanti treni, come i dottorati all'università, la scuola di specializzazione, ecc, treni che non passeranno più, perchè non volevo rinunciare alla mia vita come donna. Anche perchè nel nostro mestiere ti giochi tutto ma senza certezza alcuna dei risultati. Sono anche altrettanto consapevole del fatto che lasciare passare troppi anni dopo la laurea dicendo "magari mi iscriverò alla scuola di specializzazione quando avrò più soldi" non è un buon metodo, perchè si perde il contatto con la realtà del mestiere di psicologo e ci si arrugginisce ma soprattutto si perde molta motivazione e grinta. Coraggio Claudette, sicuramente gli studi che abbiamo fatto ci hanno comunque formato molto come persone, per cui anche se non riusciremo a sfruttarli dal punto di vista lavorativo, probabilmente ci hanno migliorato come donne e magari come madri...un abbraccio forte

ti ringrazio...il problema è che non riesco a diventare madre!!!!senza un lavoro stabile non posso sposarmi nè avere figli....sono convinta di essere molto portata per fare la mamma...sento di avere come una vocazione...è il mio sogno piu' grande e spero di realizzarlo presto!!!

Partecipante Assiduo L'avatar di polpettella
    Citazione Originalmente inviato da claudette77 Visualizza messaggio
    ti ringrazio...il problema è che non riesco a diventare madre!!!!senza un lavoro stabile non posso sposarmi nè avere figli....sono convinta di essere molto portata per fare la mamma...sento di avere come una vocazione...è il mio sogno piu' grande e spero di realizzarlo presto!!!
    peccato che pensate solo ai soldi; la scuola di specializzazione, se hai dei bravi maesrti è importante per la propria persona , per diventare terapeuti e per magari avere qualche opportunità in più!
    e poi nn si rinuncia lla vita privata; volere è potere, come in tutte le professioni, cero bisogna sentire di fare qualcosa ma se ciò si sente ne vale la pena

Pagina 59 di 68 PrimoPrimo ... 9495758596061 ... UltimoUltimo

Privacy Policy