• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 102 di 196 PrimoPrimo ... 25292100101102103104112152 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,516 fino 1,530 di 2939
    Partecipante Assiduo L'avatar di sara040385
    oh grazie, cee che scema, si vede che è la prima volta che ci entro

Partecipante Esperto L'avatar di lupetta62
    Citazione Originalmente inviato da cimprimpessa Visualizza messaggio
    dimmi piuttosto se ho scritto cose giuste

ciaoclicca sugli allegati di questo 3ad: dovrebbe essere "appunti robledo.doc". sono appunti che seguono pari passo le lezioni del prof
    ho scritto "forse alla pag. 99" che gli appunti robledo sono alla pag. 26

http://www.opsonline.it/forum/showth...=33024&page=26
    Pegaso è il cavallo alato caro a Zeus. E' la forza di librarsi da terra e intraprendere il viaggio verso l'alto, verso l'ignoto. Ponte tra due universi, il cielo e la terra, Pegaso ha la facoltà di generare sorgenti d'acqua, elemento primario della vita. Ma Pegaso è soprattutto un essere raro, un essere prezioso... e come Pegaso è preziosa la mente umana..... e quando vacilla è ancora più preziosa....

Postatore Epico L'avatar di cimprimpessa
    Citazione Originalmente inviato da sara040385 Visualizza messaggio
    oh grazie, cee che scema, si vede che è la prima volta che ci entro

tranquilla l'avevo immaginato.. e cmq questa cosa degli allegati dev'essere nuova eprchè no nla ricordavo
    Cimprimpessa

Partecipante Esperto
    Ragazzi ma gli esercizi sono così impossibili da capire?basta cercare di capire quelli postati qui sul forum?..
    poi un'altra cosa...basta studiare dai riassunti di pagina 26??

Citazione Originalmente inviato da Robertaa Visualizza messaggio
    Ragazzi ma gli esercizi sono così impossibili da capire?basta cercare di capire quelli postati qui sul forum?..
    poi un'altra cosa...basta studiare dai riassunti di pagina 26??
    molta gente (e ankio) lo ha preparato usando quei riassunti, andando di pari apsso coi lucidi e per le cose + complicate integrando col libro
    Cimprimpessa

Partecipante Esperto
    uhm..il libro non lo vorrei toccare..anche perchè non saprei cosa riprendere dal libro..x ora vorrei cercare di imparare a far gli esercizi..

Partecipante Esperto
    quali parti state approfondendo dal libro?..gli esercizi mi sono sembrati abbastanza semplici..

replicazine trascrizione e traduzione la sto guardando anche dal libro.. ma.. poi dipende.. + che altro leggendolo dal libro t è + kiaro quello che leggi nei riassunti.. non è che mi faccio tutto il libro. non avrei il tempo
    Cimprimpessa

Partecipante Esperto
    si appunto..manca poco..farò anch'io così..e speriamo bene

tipete
    Ospite non registrato
    e...?? non ce la postate??
    si infatti non era a titolo informativo la mia domanda

Citazione Originalmente inviato da tipete82 Visualizza messaggio
    si infatti non era a titolo informativo la mia domanda
    schizo mi ha detto che è un disegno... quindi non lo puo postare ma cercherà di descrivercelo... (non so quando)... io sto sclerando.,.. c'è poco tempo... la traduzione è + lunga uffimi toccherà finirla domani.. poi posto quello che ho capito contenti??
    Cimprimpessa

tipete
    Ospite non registrato
    schizo mi ha detto che è un disegno... quindi non lo puo postare ma cercherà di descrivercelo... (non so quando)... io sto sclerando.,.. c'è poco tempo... la traduzione è + lunga uffimi toccherà finirla domani.. poi posto quello che ho capito contenti??

non vedo l'ora

Citazione Originalmente inviato da tipete82 Visualizza messaggio

non vedo l'ora

almeno io posto qualcosa.. anche se minimo è tutto sbagliato
    Cimprimpessa

tipete
    Ospite non registrato
    almeno io posto qualcosa.. anche se minimo è tutto sbagliato
    studia invece di polemizzare

TRADUZIONE

Trasposto info genetica:
    parte dalla doppia elica di DNA , si trasforma in singola catena nucleotidica di RNA , si trasforma in catena polipetidica sotto forma di amminoacidi nelle proteine.
    L’info genetica deve passare dalla forma di nucleotide a quella di amminoacido.

Il DNA è formato da soli 4 nucleotidi (A-T-G-C), così come l’RNA (A-U-G-C), mentre gli amminoacidi sono 20 x cui come si fa a codificarli tutti e 20 con soli 4 nucleotidi??
    Codice genetico a triplette (Crick e Brenner):
    Le basi azotate della catena nucleotidica vengono lette a tre a tre e ogni tripletta (o codone) codifica un solo amminoacido, ma più triplette possono codificare lo stesso amminoacido a parte metionina (codificata da AUG) e il triptofano (codificato da UGG).
    Esistono 64 triplette, di cui 3 non codificano per cui segnano la fine della traduzione (codoni “non senso” o di stop: UAG, UGA, UAA), mentre l’inizio della traduzione è sempre segnato dalla tripletta AUG (codone di “start”).Se le triplette fossero solo 20 (una x amminoacido) ci sarebbero maggiori rischi di mutazioni casuali in triplette non senso con grave danno per la proteina finale.
    Il codice genetico:
    - È a triplette
    - È continuo e mai sovrapposto (le triplette vengono lette senza essere mai saltate una di seguito all’altra partendo dalla AUG)
    - Il codice è quasi universale (perché la stessa sequenza produce la stessa proteina in batteri ed eucarioti ma non nel DNA mitocondriale)
    - Ha segnali di inizio e fine (codoni di start e di stop)
    - È degenerato ma non ambiguo (+ codoni possono codificare lo stesso amminoacido ma 1 solo codone si occupa di uno solo e 1 solo un amminoacido)
    - Presenta il fenomeno del vacillamento della terza base (wobbling): ossia nei codoni che codificano lo stesso amminoacido cambia solo la terza base (da pirimidina a pirimidina o da purina a purina)
    - Il numero di nucleotidi del messaggio genetico deve essere 3 volte + grande del numero di amminoacidi presenti nella proteina.

tRNA (RNA trandfert):
    Adattatore, interprete che deve trasportare e collocare gli amminoacidi nella posizione giusta sulla catena dell’mRNA. Ha la forma di trifoglio.
    - C’è un tRNA per ogni amminoacido
    - Tutti i tRNA hanno un 3’ libero dove si lega l’amminoacido
    - Tutti i tRNA hanno un “anticodone” che andrà a legarsi al codone del mRNA
    L’amminoacido si carica sul tRNA (legandosi al 3’ libero) grazie all’enzima aminoacil-tRNA sintetasi tramite un legame del gruppo COH dell’amminoacido.

Ribosomi:
    Sono costituiti da rRNA (RNA ribosomiale) e proteine e traducono l’info genetica trasportata dall’mRNA e uniscono insieme le info codificate sotto forma di amminoacidi. Sono formati da 2 sub unità inizialmente separate: la subunità + piccola interagisce con l’mRNA, quella + grande con il tRNA.

Legame tRNA-aminoacido
    : Amminoacil-tRNA sintetasi:
    Enzima che lega l’amminoacido al 3’ libero del tRNA tramite legame col gruppo COH dell’amminoacido; ce n’è uno per amminoacido (quindi 20).

Legame ribosoma-mRNA:
    Un altro enzima riconosce nell’mRNA delle sequenze specifiche (sequenze di Shine-Dalgarno nei procarioti) anticipate da basi AGGAGGU a cui si lega il ribosoma poiché nella subunità ha una sequenza complementare a questa.

Il tRNA d’inizio che trasporta l’amminoacido metionina si lega al codone di start dell’mRNA. A questo punto le 2 subunità ribosomiali si uniscono e iniziano a scorrere sull’mRNA in direzione 5’___3’.
    Il ribosoma ha 3 siti di legame per il tRNA:
    - Sito P (peptidil-tRNA): lega il tRNA che trasporta la catena peptidica in accrescimento
    - Sito A (amminoacil-tRNA): lega il tRNA che trasporta l’amminoacido successivo che deve essere aggiunto alla catena
    - Sito E: sito di uscita, in cui i tRNA scarichi abbandonano la catena

Il complesso d’inizio (il tRNA legato all’amminoacido) si trova nel sito P perché la metionina si lega direttamente al sito P senza passare per il sito A, il quale è vuoto,e presto lega col suo codone un altro tRNA carico dopo di chè i 2 aminoacidi verranno legati dall’enzima peptidil-transferasi e il polipeptide formato si troverà nel sito A, mentre il tRNA scarico si troverà nel sito P. Il ribosoma si sposta di codone, il tRNA scarico lascia il ribosoma per andare a raccogliere un altro amminoacido, il polipeptide si sposterà di nuovo nel sito P e il sito A rimarrà vuoto per accogliere il nuovo tRNA carico per continuare il ciclo.
    Quando il ribosoma arriva a un codone di stop, nessun tRNA codifica il codone per cui nel sito A al posto del tRNA carico si lega una proteina chiamata fattore di rilascio e le due subunità del ribosoma si separano

Poliribosoma:
    uno stesso mRNA può essere tradotto simultaneamente da una serie di ribosomi per cui a partire da un'unica molecola di mRNA si possono ottenere diverse proteine (poliribosomi= 1 filamento di mRNA con + ribosomi).

spero vi sia piaciuto il mio mega riassunto
    Cimprimpessa

Pagina 102 di 196 PrimoPrimo ... 25292100101102103104112152 ... UltimoUltimo

Privacy Policy