Originalmente inviato da
lauretta80
Io ho fatto ben due stage nelle agenzie per il lavoro e vorrei riportare la mia esperienza:
primo stage: pessimo, ma mi ha dato l'idea di quello che era il lavoro.
secondo stage terminato con un 'assunzione. Purtroppo non bisogna generalizzare: è vero che non si fa un lavoro che può fare solo uno psicologo, perchè non si somministrano test, però ho visto fare dei colloqui di selezione che anche se non fatti da psicologi erano comunque molto centrati e non fatti così tanto per fare...Poi nelle multinazionali è vero che si cerca solo di fare numeri e di raggiungere determinati obiettivi commerciali, ma nelle agenzie che lavorano non solo con i numeri c'è attenzione anche alla persona.
Io ho le stesse responsabilità delle mie colleghe, non faccio la segretaria. E poi è chiaro che quando devi selezionare un operaio non fai colloqui interessanti come quando devi seleziionare un ingegnere o un responsabile di chissà cosa!E ti assicuro che poi nella maggior parte delle aziende della mia zona chi fa i colloqui di selezione è raramente un resp. RU (che raramente è uno psicologo), ma nella maggior parte dei casi è il proprietario o il resp. dell'ufficio per cui il candidato lavorerà. E poi ho imparato un sacco di cose sulle professioni, sui contratti e sulle paghe!Insomma, io al momento sono soddisfatta del mio lavoro. Certo, se in futuro trovassi un impiego in cui accanto ai colloqui fosse possibile fare test tanto meglio, ma visto che il mercato è extra saturo di psicologi...