• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 61 di 68 PrimoPrimo ... 11515960616263 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 901 fino 915 di 1010
    atenanike
    Ospite non registrato
    Ciao Sara,condivido quello che dice e ho imparato una cosa nuova,non sapevo di questo ruolo da "animatore" degli educatori.Le persone di cui parlavo io lavorano in Comunità alloggio per minori,oppure per cooperative e si occupano principalemente di famiglie multiproblematiche facendo assistenza domiciliare.Non sapevo di questo ruolo,forse per questo trovano facilmente lavoro,possono essere impiegati in tanti campi con compiti differenti.Grazie per l'info!

psicosarix
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da atenanike Visualizza messaggio
    Ciao Sara,condivido quello che dice e ho imparato una cosa nuova,non sapevo di questo ruolo da "animatore" degli educatori.Le persone di cui parlavo io lavorano in Comunità alloggio per minori,oppure per cooperative e si occupano principalemente di famiglie multiproblematiche facendo assistenza domiciliare.Non sapevo di questo ruolo,forse per questo trovano facilmente lavoro,possono essere impiegati in tanti campi con compiti differenti.Grazie per l'info!

la mia compagna di stanza aveva fatto un tirocinio come educatric/animatrice... ed il lavoro che svolgeva (sotto la supervisione di un educatore più esperto prima ... da sola poi) era svolto da una cooperativa, credo anche finanaziato dal comune e rivolto in particolare ad un quartiere molto difficile dove c'era molta delinquenza. col sotegno del comune era stato creato una sorta di "centro sociale" dove i ragazzi potevano fare delle attività di vario tipo ... musica ... pittura ... sport ... anche solo incontrarsi e stare insieme, ecc. il compito degli educatori era quello di coordinare le attività e di creare programmi di gruppo (ma anche individuali se possibile) per indurre questi ragazzi a "lasciare la strada trovando un'altra strada" era lo slogan che usavano ... alcuni poi venivano reinseriti anche nella scuola ... magari prendevano il diploma profesisonale ... era un progetto molto bello lei ne era entusiasta!
    c'era anche uno psicologo (dello sviluppo) che aveva una parte di "valutazione" delle potenzialità e personalità dei ragazzi, ma poi dava anche consigli e aiuto agli operatori per capire meglio la "psicologia" dei ragazzi, le loro problamatiche comportamentali ... la parte più difficile infatti era non perderli ... "per strada" ... scusate il gioco di parole ... cioè farli tornare ancora.

non so se il progetto è ancora in piedi ... ho perso i contatti con la mia amica ... sai dopo la laurea cambi città, vita, amici, ... capita

Ultima modifica di psicosarix : 26-11-2007 alle ore 16.39.02

atenanike
    Ospite non registrato
    Grazie,ho capito come funziona.Nel pei del caso clinico che ho presentato al master tra gli strumenti utilizzabili per aiutare i figli disastrati di questa famiglia,ho inserito attività del genere,non solo la psocoterapia,invece molti hanno messo solo psisoterapia,che secondo il docente da sola non serve a nulla, e comunque bisogna stare vicino e sostenere le persona,la terapia dura magari mezzora,1 ora,qualche volta alla settimana e i risultati sono scarsi,quindi unendo le 2 cose si possono ottenere buoni risultati.Il caso era vero,è lo psicologo aveva fatto allontare uno dei figli dalla famiglia,nessuno di noi però l'ha fatto nel pei simulato.Quindi alla fine fargli la psicoterapia e lasciarlo in famiglia non serviva,magari in Comunità avrebbero potuto seguirlo meglio.Spero si sia capito qualcosa di quello che ho scritto,perchè sono un pò fusa oggi,ma tanto Sara lo sa che non sono sana!

Partecipante Assiduo
    Citazione Originalmente inviato da polpettella Visualizza messaggio
    peccato che pensate solo ai soldi; la scuola di specializzazione, se hai dei bravi maesrti è importante per la propria persona , per diventare terapeuti e per magari avere qualche opportunità in più!
    e poi nn si rinuncia lla vita privata; volere è potere, come in tutte le professioni, cero bisogna sentire di fare qualcosa ma se ciò si sente ne vale la pena
    non sopporto questi luoghi comuni..volere è potere...non sopporto chi si permette di dire pensate solo ai soldi...ma tu che ne sai della mia vita?te che ne sai delle possibilita' economiche della mia famiglia?dei lavori umili che ho fatto per pagarmi la vita...che ne sai?cmq sono contanta che in questo forum ci sia qualcuno che si trova nella stessa mia situazione...io non mi sposo senza lavoro...non mi sposo senza avere una casa...non sono una sprovveduta....in questo momento il lavoro che ho non mi permette di realizzare i miei progetti di donna...non c'entra niente volere è potere!!!!vallo a dire a chi ti da come stipendio pochi euro!!!

Postatore Compulsivo L'avatar di riversky
    Blog Entries
    1
    Citazione Originalmente inviato da lafra1983 Visualizza messaggio
    Ciao, mi unisco anche io. Ho 24 anni e mi sono laureata lunedì, tra poco inizierò il tirocinio in un asilo privato, perchè visto l'andazzo, ho deciso che poteva essere un'opportunità per "imparare un mestiere". Dopo penso di fare uno stage nelle risorse umane, in modo da aver avuto un'esperienza anche se piccola in diversi campi (per il clinico, ho fatto tirocinio in ospedale).
    Io volevo chiedere alla gran parte di voi, che avete deciso di iscrivervi al corso di specializzazione, ma come fate ad investire ancora tanto tempo e denaro in un lavoro quasi irrangiungibile? Io dopo la laurea triennale ho preso una decisione, quella di non voler rinunciare alla mia vita affettiva e alla mia autonomia personale, così ho trovato un lavoro e sono andata a convivere con il mio ragazzo. Ora ho finito gli studi e cercherò un altro posto di lavoro che mi soddisfi di più, e a maggio mi sposo. Non credete che forse è meglio trovare dei compromessi? Io sono sicura che rimpiangerei molto di più non essermi creata una famiglia che non aver trovato il lavoro dei miei sogni....
    ciao, Lafra....riprendo a frequentare la discussione...
    Io sono daccordissimo con ogni singola parola che hai scritto, ma credo che, la decisione, in ultimo, spetti a noi...
    Sia in un senso che nell'altro...
    Io ho lavorato per un anno come segretaria, a mille euro al mese e adesso cambio...vado sempre a fare la segretaria ma...torno alla ricerca!!!!
    (uno degli ambiti in cui era consistito il mio tirocinio post lauream... ) spero di non cantare vittoria troppo presto...ma, veramente, con questo lavoro si potrerbbe seriamente pensare ad una famiglia....e la mia laurea rimarebbe comunque valorizzata
    Solo che, la decisione, la ho presa io e solo io....
    Ci sono mie amiche contentissime che famno le educatrici, si pagano la scuola di specializzazione(con l'aiuto dei genitori) e, a breve si sposeranno. La mia istruttrice di palestra è comunque psicoterapeuta ed è riuscita lo stesso a fare una bimba...
    Suppongo non se la passi benissimo, se continua a fare altri lavoretti, ma è cpontenta del suo lavoro così come io lo sono contenta del mio...
    "The road of excess leads to the palace of Wisdom..." W. Blake

Il mio primo blog!!!

bettyc78
    Ospite non registrato
    ciao claudia,
    ho letto il tuo "sfogo" e voglio dirti di nn perdere le speranze...
    io ho fatto il tuo stesso percorso di studio ed ho trovato lavoro da poco!
    è vero, nn è facile ma, nn ti arrendere!!!
    in bocca al lupo!

psicosarix
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da lafra1983 Visualizza messaggio
    [...] Io volevo chiedere alla gran parte di voi, che avete deciso di iscrivervi al corso di specializzazione, ma come fate ad investire ancora tanto tempo e denaro in un lavoro quasi irrangiungibile? [...] Non credete che forse è meglio trovare dei compromessi? Io sono sicura che rimpiangerei molto di più non essermi creata una famiglia che non aver trovato il lavoro dei miei sogni....

io non posso parlare per gli altri ... parlo per me.
    non frequento una scuola di specializzazione in psicoterapia o psicologia clinica perchè non mi sento portata per la cura (intesa in senso molto ampio).
    mi sento più adatta al sostegno e alla prevenzione e alla psicologia in contesti di salute, benessere, sociali/di comunità ... così ... se nel campo clinico e psicoterapeutico la strada è in salita e il lavoro quasi irraggiungibile ... nel mio caso è la strada stessa ad essere inesistente!!!

penso di essere proiprio il caso di cui parli tu ... quella che si incaponisce persino difronte ad un burrone ... perchè vuole ad ogni costo arrivare dall'altra parte: eppure non ci sono strade!!!
    perchè lo faccio??? perchè niente altro (e di lavori ti assicuro ne ho fatti tanti, dalle pulizie alla direzione di segreteria) mi dà tanta soddisfazione e soprattutto mi fa sentire "al posto giusto, nel momento giusto, con le capacità giuste". è che proprio mi dà piacere fare la psicologa!(nb. proprio la psicologa!!!)

non dico che nella mia vita non avrò mai un altro lavoro che mi farà sentire così ... non pongo limiti alla vita ... però per ora è questo quello che desidero fare e che mi soddisfa e allora finchè posso reggo ... resto attaccata con le unghie e con i denti a quello che desidero fare, che voglio fare a tutti i costi

io credo che tu abbia preso la decisione più saggia per te stessa e dunque penso che tu abbia fatto bene a fare questa scelta!!! come dice riversky la cosa importante è che la decisione l'abbia presa tu in modo consapevole, ponderando le tue esigenze, e soprattutto le tue priorità e desideri, a 360 gradi ... e che alla fine tu abbia scelto senza avere dubbi o remore ... che tu ne sia convinta, insomma!

poi sai io sono anche "fortunata" ... non ho ancora desiderio di maternità e famiglia (il mio compagno idem) ... fra poco poco mi trasferirò in maniera stabile da lui (per ora faccio su è giù ... ovviamente lui ha un lavoro stabile ... non è precario come me!!!) e dunque direi che quel che desidero per ora ce l'ho e così i sacrifici e i lavori non psiologici che sono costretta a fare per ora non mi pesano in modo insopportabile
    ... molto dipende anche da ciò che si desidera, secondo me ... e soprattutto dalle "fasi" della vita ... magari tra 6 mesi scopro di desiderare un figlio ... e ... chissà allora potrei cambiare le mie priorità ... e ciò che ora mi pare sopportabile potrebbe sembrarmi insopportabile ...

in bocca la lupo per il tuo futuro
    ciao

atenanike
    Ospite non registrato
    Ciao Claudia, il tuo modo di ragionare è basato sulla tua situazione e sul tuo modo di essere,perchè conosco persone incoscienti che con lavori precari o stipendi da fame,e non ci vuole un rafioniere per capire che non campi,prendono mutuo e fanno figli,mia cugina si è sposata a 20 anni e ha fatto un figlio a 22,è andata a vivere in Lombardia con il marito conosciuto in chat,troppo fortunata perchè lui è troppo bravo,comunque tutti i parenti dicevano a me cosa aspettavo a sistemarmi,le aveva già una figlia!Comunque ti dico solo che per le grosse difficoltà economiche,depressione post portum,è tornatata a vivere con la mamma,il marito l'ha seguita e vivono ora in centomila in una casa!Mantenuti da mia zia,perchè lui trova solo lavoretti precari,nessuno dei 2 ha studiato quindi possibilità lavorative ancora più scarse....io mi sono sposata a 27,senza mutuo perchè mio marito l'ha finita da solo in 5 anni,e ora faccio un bambino,non lavoro perchè mio marito guadagna bene e ho il privilegio di poter restare in casa,laurearmi e dedicarmi al lavoro che mi piace,non fare la commessa o altro per sbarcare il lunario.E gente così che fa tutto alla carlona è pieno,quindi prenditi il tuo tempo,e comunque la puoi lavorare anche senza la scuola,vedrai che le cose miglioreranno e riuscirai a sistemarti!Auguri per tutto!

Partecipante Esperto L'avatar di Princesa76
    Citazione Originalmente inviato da claudette77 Visualizza messaggio

non sopporto questi luoghi comuni..volere è potere...non sopporto chi si permette di dire pensate solo ai soldi...ma tu che ne sai della mia vita?te che ne sai delle possibilita' economiche della mia famiglia?dei lavori umili che ho fatto per pagarmi la vita...che ne sai?cmq sono contanta che in questo forum ci sia qualcuno che si trova nella stessa mia situazione...io non mi sposo senza lavoro...non mi sposo senza avere una casa...non sono una sprovveduta....in questo momento il lavoro che ho non mi permette di realizzare i miei progetti di donna...non c'entra niente volere è potere!!!!vallo a dire a chi ti da come stipendio pochi euro!!!

Partecipante Affezionato L'avatar di ornella.scio

qualche perplessità

non rassegnamoci
    Ultima modifica di ornella.scio : 26-11-2010 alle ore 01.07.21
    realpsycho

ciao ornella, credo che sia un ottima opportunità con i tempi che corrono, un lavoro dal lunedi al venerdi e con quello stipendio nn puoi certo sperare di trovare di meglio almeno per ora anzi lo puoi pure sperare ma è difficilissimo e lo sai pure tu.... credo che se farai la specializzazione gia le cose cambieranno, ti farai conoscere, potrai svolgere la il tirocinio formativo insomma io vedo solo cose positive...nn credo che fare volontariato sia la soluzione migliore per crearsi un futuro economicamente parlando ma va affiancato ad un lavoro semmai.
    Cosa fai esattamente in questa comunità, quale è il tuo ruolo, come si articola il lavoro?
    A me spaventa un po l idea di lavorare in comunità, ma forse nn mi rendo conto del lavoro vero e prorprio che vi si svolge...scusa l' ignoranza estrema: doppia diagnosi significa che hanno anche un ritardo mentale vero?...cosa fai esattamente tu come educatrice?grazie e un bacio

angela26
    Ospite non registrato
    Non bisogna mai mollare, mai, però credo che sia importante cercare i posti giusti, per quanto mi riguarda proverò all'Estero perchè non ho proprio più nè voglia, nè tempo di cercare un lavoro, tra l'altro vivo in Sicilia ed è un tormento, se avessi un handicap o facessi una strage mi darebbero un lavoro subito.
    Sono depressina, però almeno non voglio un figlio subito ...........
    Angela, 28 anni, Palermo

in cosa consiste il lavoro

ho scritto due vole il mess
    Ultima modifica di ornella.scio : 02-12-2007 alle ore 18.59.33
    realpsycho

in cosa consiste il lavoro

ambizione......
    Ultima modifica di ornella.scio : 26-11-2010 alle ore 01.06.47
    realpsycho

io credo che conoscendo meglio l equipe dove lavori mano a mano ti sapranno indirizzare loro! Non rimuginarci troppo al massimo puoi cercarti più in là cmq qualcosa di diverso ma lascia questo solo dopo averlo trovato!!!!Anche io pecco di troppe ambizioni e questo mi ha portato a fare un sacco di errori, ma credimi, senza una buona entrata economica nn andiamo da nessuna parte...ti mando un mp

Pagina 61 di 68 PrimoPrimo ... 11515960616263 ... UltimoUltimo

Privacy Policy