• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 15 di 19 PrimoPrimo ... 51314151617 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 211 fino 225 di 275
    Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Il libro di Mapelli non lo uso, è tra i tanti che dovrei/potrei comprare, ma per adesso faccio senza.
    Ma lavoreresti privatamente o in una struttura? Perchè in una struttura qualcosa dovrebbero già avere..

Lavorando con anziani affetti da demenza ti servirebbe innanzi tutto il mmse, ne esistono diverse versioni, che trovi un po su vari libri. Poi ti serve un test di memoria verbale e una visiva. Per la visiva si usa in genere la figura di rey, così prendi due piccioni con una fava, nel senso che glia fai copiare e valuti la prassia costruttiva, e poi gliela fai rifare a memoria. Poi vari altri test, ma dipende anche da quali conosci, non puoi improvvisarti da sola a farli, e ancora di più a correggerli e trarne conclusioni...

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Matricola
    Ragazzi ... scusate l'ignoranza ma non mi sono mai occupata di neuropsicologia e sono davvero alle prime armi... dove si trovano test come "l'esame neuropsicologico breve"???
    Dovrei acquistare una batteria di test ma non so davvero dove ....

Partecipante
    è molto semplice, l'editore è Raffaello Cortina e lo puoi comprare facilmente su internet. Io l'ho utilizzato e mi sono trovata bene.Credo che sia adatto anche per chi è alle prime armi!
    Costa pure poco!

Attenzione però, "l'esame neuropsicologico breve" non è un test, ma un libro!

Matricola
    Originariamente postato da klaudia81
    è molto semplice, l'editore è Raffaello Cortina e lo puoi comprare facilmente su internet. Io l'ho utilizzato e mi sono trovata bene.Credo che sia adatto anche per chi è alle prime armi!
    Costa pure poco!

Grazie del suggerimento ;-)
    Ho cercato su internet e l'ho acquistato...
    per quanto riguarda le batterie di test ho trovato su OS il MODA e il R-BANS... secondo te quale è migliore ... io dovrei acquistare una batteria per le demenze e deterioramento organico...

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli
    Originariamente postato da fenice78
    per quanto riguarda le batterie di test ho trovato su OS il MODA e il R-BANS... secondo te quale è migliore ... io dovrei acquistare una batteria per le demenze e deterioramento organico...
    io conosco il MODA e lo uso abbastanza spesso...è un insieme di sub-test (alcuni di essi sono una parte di test più ampi). L'altro non lo conosco..... Generalmente il MODA lo uso per le demenze, per altri casi mi servo di test specifici.

Partecipante
    l'esame neuropsicologico breve è anche un test. Io l'ho utilizzato per il lavoro di tesi. Visto che con il libro viene venduto il CD per il calcolo del punteggio voglio sperare che al cuo interno contenga anche il test!

scusa una domanda....ma tu proprio non li conosci i test che si usano in neuropsicologia? come farai a scegliere cosa fare, come interpretare etc quando ti trovi di fronte ad un paziente? Forse però non ho ben capito la tua situazione...

Matricola
    Originariamente postato da pimo_eli
    scusa una domanda....ma tu proprio non li conosci i test che si usano in neuropsicologia? come farai a scegliere cosa fare, come interpretare etc quando ti trovi di fronte ad un paziente? Forse però non ho ben capito la tua situazione...
    Ti spiego.... sto iniziando un corso di neuropsicologia, sto studiando, e ovviamente prima di iniziare a somministrare i test al paziente ce ne vorrà... pero' voglio iniziare a farmi un idea e pensavo che questo forum mi potesse aiutare.....
    Grazie ancora dei suggerimenti

Ti spiego.... sto iniziando un corso di neuropsicologia, sto studiando, e ovviamente prima di iniziare a somministrare i test al paziente ce ne vorrà... pero' voglio iniziare a farmi un idea e pensavo che questo forum mi potesse aiutare.....
    Grazie ancora dei suggerimenti

capito!!!

Postatore Epico L'avatar di paky
    se stai appena iniziando un corso e non hai ancora idea di quali strumenti utilizzerai, ti consiglio di aspettare a comprare i test!
    ...love is passion, obsession, someone you can't live without.
    I say fall head over heels.
    Find someone you can love like crazy and who'll love you the same way back.
    How do you find him? Well, forget your head and listen to your heart.
    'Cause the truth is that there's no sense living your life without this.
    To make the journey and not fall deeply in love... well, you haven't lived a life at all.
    But you have to try, because if you haven't tried, you haven't lived.

Meet Joe Black

Partecipante Assiduo L'avatar di MDM
    Il manuale dell'esame neuropsicologico breve (mondini et al.) contiene tutto, comprese le info sulla validazione della batteria, il gia' citato CD, i fac-simili del materiale di somministrazione (che uno si puo' stampare), numerosi esempi e discussioni di casi clinici.

Postatore Compulsivo L'avatar di PoPpY1974
    Ciao a tutti!
    Volevo chiedervi un consiglio ed un aiuto.
    Sapete dove è possibile (se possibile) acquistare la Mental Deterioration Battery di Caltagirone (1995)? L'ho cercata su internet, in vari store, ma non l'ho trovata.
    Esiste qualche libreria specializzata nella vendita di tests psicologici/neuropsicologici a Napoli e provincia oppure a Roma e provincia?

Non so se si acquista....non ricordo esattamente quali test la compongono, se mi fai l'elenco ti dico quali ho e ti posso passare e quali invece devi comprare..
    LE 15 parole di Rey e la memoria di prova ad esempio te li posso passare, le matrici di Raven invece le puoi comprare sul sito dell'OS

Postatore Epico L'avatar di paky
    MDB comprises the following tests: Rey’s 15 Words (immediate and delayed recall), Phonological Word Fluency, Phrase Construction, Raven’s Coloured Progressive Matrices, Immediate Visual Memory, Copying of Drawings (with and without landmarks).
    l'articolo di riferimento è questo: Carlesimo et al. Eur Neurol 3678-384.

Poppy [] vedo se domani lo trovo, così vediamo di comporla noi, la batteria
    per le matrici, la fluenza e le parole di rey non ci sono problemi, il resto vediamo di procurarcelo

cmq io vedrei per quel libro che ti ho indicato in pm, secondo me lì qualcosa c'è
    ...love is passion, obsession, someone you can't live without.
    I say fall head over heels.
    Find someone you can love like crazy and who'll love you the same way back.
    How do you find him? Well, forget your head and listen to your heart.
    'Cause the truth is that there's no sense living your life without this.
    To make the journey and not fall deeply in love... well, you haven't lived a life at all.
    But you have to try, because if you haven't tried, you haven't lived.

Meet Joe Black

Pagina 15 di 19 PrimoPrimo ... 51314151617 ... UltimoUltimo

Privacy Policy