• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 40 di 110 PrimoPrimo ... 3038394041425090 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 586 fino 600 di 1639
    Partecipante Esperto

quale programma x pedagogia genrale

Ciao sono Cesare. Allora ho letto tutta la discussione sull'esame di Nuovoli, io sono uno studente che ha fatto il passaggio al nouo ordinamento di apprendimento da quello vecchio di apprendimento. Ora un po di tempo fa c'era il prof d'alessandro che mi aveva dato questo programma: Dott. Prf. Claudio D’Alessandro
    Corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche applicate all’apprendimento e alla salute psicosociale e (curriculum Salute Psicosociale)

Titolo del corso:

Tematiche istituzionali della pedagogia, i problemi dell’educazione e la questione dell’istruzione educativa

Testi prescritti:

- Granese, Istituzioni di Pedagogia Generale. Principia educationis, CEDAM. Padova 2003.

- D’Alessandro, Problemi pedagogici nelle teorizzazioni e nelle pratiche educative dell’età romantica, Liguori, Napoli 2003.

Gli studenti dovranno conoscere le linee fondamentali del pensiero pedagogico utilizzando un manuale di loro scelta.

Le parti del testo Istituzioni di Pedagogia prescritte per l’esame saranno segnalate nel Corso. Ho letto che comunque lo devo sostenere con nuovoli e su questo non ci piove ma quello che non riesco a capire ancora è se devo portare il programma di D'alessandro oppure quello di nuovoli? Premesso che io non ho
    Ultima modifica di cacesare : 13-12-2007 alle ore 11.45.58

Partecipante Assiduo L'avatar di indianas
    Mi dispiace ma Nuvoli chiede ovviamente il suo libro,non quello di D'Alessandro! Su questo sono certa.Chiedo però a franesca.it quali sarebbero le prime due sez. del suo libro,idealismo e scetticismo?Qual'è la parte da non fare? grazie

Super Postatore Spaziale L'avatar di francesca.it
    Citazione Originalmente inviato da cacesare Visualizza messaggio
    Ciao sono Cesare. Allora ho letto tutta la discussione sull'esame di Nuovoli, io sono uno studente che ha fatto il passaggio al nouo ordinamento di apprendimento da quello vecchio di apprendimento. Ora un po di tempo fa c'era il prof d'alessandro che mi aveva dato questo programma: Dott. Prf. Claudio D’Alessandro
    Corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche applicate all’apprendimento e alla salute psicosociale e (curriculum Salute Psicosociale)

Titolo del corso:

Tematiche istituzionali della pedagogia, i problemi dell’educazione e la questione dell’istruzione educativa

Testi prescritti:

- Granese, Istituzioni di Pedagogia Generale. Principia educationis, CEDAM. Padova 2003.

- D’Alessandro, Problemi pedagogici nelle teorizzazioni e nelle pratiche educative dell’età romantica, Liguori, Napoli 2003.

Gli studenti dovranno conoscere le linee fondamentali del pensiero pedagogico utilizzando un manuale di loro scelta.

Le parti del testo Istituzioni di Pedagogia prescritte per l’esame saranno segnalate nel Corso. Ho letto che comunque lo devo sostenere con nuovoli e su questo non ci piove ma quello che non riesco a capire ancora è se devo portare il programma di D'alessandro oppure quello di nuovoli? Premesso che io non ho
    La prima cosa che ho pensato è che sarebbe meglio se portassi il nuovo programma, però se hai già tutto il materiale e magari hai già iniziato a vederlo io ti direi di informarti chiedendo al prof Nuvoli se accetta ancora il programma di D'Alessandro.
    Considera che il prof Nuvoli interroga insieme a D'Alessandro quindi è probabile che lo accetti, ma queste sono solo congetture; sarebbe meglio se chiedessi direttamente a Nuvoli così avresti una risposta sicura.
    A riguardo ti dico che è una persona molto disponibile e che cerca sempre di venire incontro alle esigenze degli studenti.
    Nel caso in cui il prof ti dicesse che non è possibile portare all'esame il programma vecchio in questo thread c'è il programma dell'A.A. 2006/2007, che può essere ancora tranquillamente portato all'esame.
    Spero di esserti stata d'aiuto.
    Ciao
    Ultima modifica di francesca.it : 13-12-2007 alle ore 20.27.17

Super Postatore Spaziale L'avatar di francesca.it
    Citazione Originalmente inviato da indianas Visualizza messaggio
    Mi dispiace ma Nuvoli chiede ovviamente il suo libro,non quello di D'Alessandro! Su questo sono certa.Chiedo però a franesca.it quali sarebbero le prime due sez. del suo libro,idealismo e scetticismo?Qual'è la parte da non fare? grazie
    Ciao,
    nel mio post mi riferisco al testo "Verità e conoscenza" che il prof ha indicato per il programma dell'A.A. 2006/2007.
    Avendo seguito le lezioni non ho portato il libro, però il prof a lezione ha detto che il programma trattato riguardava le prime due sezioni del suo testo.

Partecipante Esperto L'avatar di arialev
    Citazione Originalmente inviato da cacesare Visualizza messaggio

Ho letto che comunque lo devo sostenere con nuovoli e su questo non ci piove ma quello che non riesco a capire ancora è se devo portare il programma di D'alessandro oppure quello di nuovoli? Premesso che io non ho

puoi tranquillamente portare il programma di d'alessandro,sono nella tua stessa situazione e ho parlato con Nuvoli poco tempo fa riguardo al programma!ti consiglio cmq ,se non l'hai già preparato di portare il programma di nuvoli...è molto + semplice!

Partecipante Esperto L'avatar di arialev
    qualcuno sa spiegarmi il concetto di interno-esterno delle dispense di granese?

E' da fare anche "critica al realismo","equivoco idealismo","io e il mondo"?
    Vi prego fà che sia no...

Partecipante L'avatar di pollon 81
    E' da fare anche "critica al realismo","equivoco idealismo","io e il mondo"?
    Vi prego fà che sia no...
    io lo faccio perchè è pur sempre riferito all'idealismo...è presente anche nei riassunti del libro di nuvoli qui su ops

Ho capito quindi mi tocca farli...Vorrei dirvi piuttosto che Granese è incomprensibile!Ci sono determinate domande che magari fa più frequentemente,giusto per capire cosa chiede?Se qualcuno sà scriva qualcosa...
    grazie!

Citazione Originalmente inviato da valeri@ Visualizza messaggio
    qualcuno sa spiegarmi il concetto di interno-esterno delle dispense di granese?
    se ti può essere utile io ho capito che interno è riferito alla determinazione passiva ed esterno alla determinazione attiva.

Ho capito quindi mi tocca farli...Vorrei dirvi piuttosto che Granese è incomprensibile!Ci sono determinate domande che magari fa più frequentemente,giusto per capire cosa chiede?Se qualcuno sà scriva qualcosa...
    grazie!

determinazione attiva e passiva,lo storicismo, l'impostazione dell'autore,la cura,la formazione,l'educazione secondo granese.gli autori:socrate,platone,aristotele,kant,gentile,com te,rousseau
    da verità e conoscenza lo scetticismo e l'idealismo(benissimo!!!!!)

Aiuto, allora chi deve andare domani all'esame?!?
    E' alle nove o al 2° o al 3° piano,senza iscrizione,giusto?
    Io andrò ma non so se avrò il coraggio di entrare...

Partecipante Super Esperto L'avatar di Alexxx00
    io la scorsa volta sono andata ma poi son scappata e non l'ho dato... ma in fondo me ne son pentita.... nemmeno questa volta sono prontissima... anzi... per niente... ma questa volta la tento... magari va bene... io fondo di solito lui non manda via nessuno... qualcosa si riuscirà pure a tirare fuori... e se poi proprio va male si ridà... non sarà la fine del mondo, no? proprio con lui che poi interroga tutti i mesi, non mi metto nemmeno il problema... dai... non vi scoraggiate... è peggio trascinarselo dietro... io mi son pentita di non averci provato la scorsa volta... magari ora non lo starei ripreparando
    ci vediamo domani mattina...suppongo al terzo piano
    "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità degli uomini, sull'universo però ho ancora qualche dubbio..."

Dai ormai hai ragione me la tenterò....ascolta ma è alle 9?

Partecipante Super Esperto L'avatar di Alexxx00
    brava
    si, di solito lo fa sempre alle 9...quindi credo che sarà alle 9 anche domani
    "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità degli uomini, sull'universo però ho ancora qualche dubbio..."

Pagina 40 di 110 PrimoPrimo ... 3038394041425090 ... UltimoUltimo

Privacy Policy