• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 28 di 28
    se dici così a quanto pare è solo una voce.

da torino mi è arrivata comunicazione ieri che bologna e torino cercano di adeguarsi prima alle nuove norme(comunque devono farcela entro gennaio 2008) e far ripartire il bando a gennaio.
    ma è tutto in forse.

nel frattempo mi domando se non ce la stiano mettendo dolcemente in quel posto!

se si adeguano vuol dire che ci tocca fare 5 anni!!!!!!

ma che siamo gli sfigati tra gli sfigati?

vuol dire che se la scuola mi dava un vantaggio perché unversitaria uscendo un anno dopo dei miei colleghi che frequentano un'istituto privato mi ritrovo svantaggiata perché loro arrivano un anno prima di me nel mondo del lavoro.

che ne pensate?

un'altra cosa:

qualcuno conosce la scuola di psicoterapia junghiana di Bologna Aion?

e quella di milano LISTA? è vero che alla LISTA ci si può iscrivere solo dopo tre anni di analisi individuale junghiana? non ci si può proprio iscrivere e poi cominciare la terapia?

claudia

secondo logica avrei pensato che avrebbero sospeso anche il nostro concorso per fare uscire un altro bando......non vorrei che fosse una leggerezza della scuola e che annulino poi il concorso dopo e ci tocca poi rifarlo!!!!!
    Inoltre un altra cosa molto simpatica è che dicevano che poteva capitare di scoprire magari al terzo anno di doverne fare due invece che uno.....
    Io sinceramente non mi sento molto tranquilla, a questo punto preferirei saperlo prima se devo fare 4 o 5 anni.
    Sono d'accordo con te circa le scuole private, una tale disparità mi sembra assurda....

p.s tra l'altro se non mi sbaglio sul sito di psicologia della salute di Torino non c'è scritto niente circa la sospensione del bando.....sembra proprio che stia passando tutto sotto silenzio......boh???

in realtà se cerchi bene c'è un link, molto nascosto in effetti, che apre la circolare del ministero che ha sospeso i bandi.

per roma davvero non so nulla.
    pare che la segreteria di torino abbia da tempo tentato di mettersi in contatto con bologna e roma, ma roma non ha mai risposto.

che dire fanno gli autonomi

cla

Partecipante Super Esperto L'avatar di dott.ssaConfusa
    Si brancola nel buio, nessuno riesce a dare risposte certe. Son bravi a scrivere decreti ma poi quando è ora di attuarli non sanno nemmeno loro come fare, e chi ci rimette siamo noi. Vabeh.
    Cmq, a chi vuole frequentare una scuola universitaria, pur esprimendo la mia solidarietà, ricordo che anche se le scuole private dovessero rimanere di 4 anni, resta cmq un notevole dislivello nei costi: le scuole universitarie costano molto meno di 4000 euro all'anno...E poi non pensate che finite un anno dopo e siete svantaggiati, tanto la situazione non è rosea per nessuno, e prima di voi ce ne sono cmq a bizzeffe di psicoterapeuti già belli che pronti e ancora a spasso!
    Buona fortuna!

TheOldBoy
    Ospite non registrato
    Scusate, ho dimenticato di formulare una domanda fondamentale: PERCHE' questo quinto anno supplementare??? Che funzione ha se non quella di assicurare un altro anno di entrate (e che entrate!!!) alle scuole e di uscite (e che uscite... sigh!) ai poveri studenti???

Partecipante Super Esperto L'avatar di dott.ssaConfusa
    Eh, il perchè lo sanno solo coloro che hanno buttato giù il decreto...
    Ovviamente l'olezzo dei soldi deve contare un bel pò. Ribadisco: che schifo.

sì che schifo!
    la verità è che gli unici motivi sono quello di aumentare gli introiti e quello di parcheggiarci un anno in più nella formazione.
    perché se da un lato non c'è lavoro dall'altro è pieno di professionisti che hanno 6 o 7 lavori, e tendenzialmente occupano posizioni di potere, si vedano i baronetti dell'università così ben saldati alle seggiole che ormai sono una cosa sola con queste...

ci sono docenti che insegnano in 1 o 2 corsi della facoltà, poi sono responsabili per es dei prog. studio all'estero, sono i referenti degli epg, dei tesisti che non seguono, hanno lo studio in cui esercitano, sono docenti e magari anche direttori di scuole di specializzazione e fanno lavorare altri che scrivono libri che portano il loro nome...

e poi se gli chiedi "la sua scuola di specializzazione mi consentirà davvero di trovare un lavoro?" ti rispondono che quello non dipende da loro, che è un momento difficile per tutti...
    certo dev'essere difficile campare con 6000 euro al mese facendo la metà di quello che fa una persona normale per uno stipendio da fame!

è uno schifo

non crediate che il ministero non agisca negli interessi di qualcuno.
    non è una macchina cieca che emette decreti a caso, è tutto molto calcolato... un po' per questioni di potere/controllo, un po' per mancanza di questo, dato che le miriadi di micro situazioni le controllano benissimo, la crisi economica generale gli è del tutto sfuggita di mano o hanno preferito che gli sfuggisse di mano perché se no avrebbero dovuto rinunciare a qualche privilegio di troppo.
    la situazione peggiora a vista d'occhio, e le uniche cose che sanno fare sono manovre per ritardare l'esplosione finale.
    per esempio, vi siete mai chiesti perché, dato che non c'è lavoro per noi psicologi, non riducono ulteriormente i posti all'università? almeno eviterebbero di sfornare altri futuri disoccupati. perché non vogliono rinunciare alle entrate enormi che gli vengono dalle rette.

io da un lato sono molto pessimista, il lato che volge lo sguardo ai luoghi di potere, dall'altro credo che le persone abbiano ancora la forza e la possibilità di cambiare le cose nel piccolo e nel grande. di distrarsi per un po' dai propri bisogni indotti e da quelli individualistici, di staccarsi insomma dalle cose che rincretiniscono e ti rendono una pecorella accondiscendete e che non disturba troppo e di concentrarsi insieme sulle cose importanti.
    lottare ha un senso se quell'energia non si limita a manifestarsi nei soli momenti in cui si è toccati in prima persona, ma scatta per il solo essere toccate/i dall'ingiustizia stessa , anche se apparentemente è un'altra/o a subirla!

claudia

TheOldBoy
    Ospite non registrato
    Concordo in pieno.
    Citazione Originalmente inviato da fanciulla2007 Visualizza messaggio
    (...) qualcuno conosce la scuola di psicoterapia junghiana di Bologna Aion?
    e quella di milano LISTA? è vero che alla LISTA ci si può iscrivere solo dopo tre anni di analisi individuale junghiana? non ci si può proprio iscrivere e poi cominciare la terapia?
    claudia
    Visto che ti interessa il pensiero junghiano, sbizzarrisciti:
    Scuola Lista
    CIPA
    AIPA - Associazione Italiana Psicologia analitica
    aion

Ciao.
    Ultima modifica di TheOldBoy : 20-12-2007 alle ore 21.35.31

si grazie!
    i siti li ho già visitati.
    mi piacerebbe conoscere il parere di qualche studente di una di queste scuole o se conoscete persone che la frequentano.

per es. perché CIPA non è elencata tra le scuole riconosciute dal MIUR?

claudia

approfitto di questo momento per augurare buone feste a tutte/i e ci ritroviamo dopo l'epifania.
    spero di trovare tante risposte.

ciao

claudia

Partecipante Esperto
    si grazie!
    i siti li ho già visitati.
    mi piacerebbe conoscere il parere di qualche studente di una di queste scuole o se conoscete persone che la frequentano.

per es. perché CIPA non è elencata tra le scuole riconosciute dal MIUR?

claudia
    Strano, forse è un errore nell'elenco... perchè mi risulta che il CIPA sia riconosciuto (e da quello che so è anche molto serio). Tra l'altro, se le voci che girano hanno fondamento, in linea di massima dovrebbe essere molto meglio entrare al CIPA o all'AIPA, rispetto alle altre due (che sono molto più "giovani", e credo nemmeno riconosciute dalla IAAP, la società analitica internazionale di ambito junghiano). Ciao,
    Lpd

rassegnata
    Ospite non registrato
    approfitto di questo momento per augurare buone feste a tutte/i e ci ritroviamo dopo l'epifania.
    spero di trovare tante risposte.

ciao

claudia
    Ciao Claudia
    Domani c'è il famoso incontro con la scuola!
    ci troviamo 1 po prima fuori per conoscerci e parlare oppure no???
    tu hai altre news
    o hai sentito qualcun'altro???
    Fammi sapere se ci troviamo prima perchè io mi devo regolare con viaggio
    Ciao

Audrey
    Ospite non registrato
    il decreto riguarda le scuole pubbliche ma non quelle private, come avevamo detto all'epoca quando uscì il decreto. questo anche se le private sono equipollenti. i decreti che riguardo quelle private infatti le menzionano esplicitamente...
    mi sono informata presso la scuola di specializzazione ove sono iscritta.
    Ultima modifica di Audrey : 10-01-2008 alle ore 11.21.57

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy