• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 5 PrimoPrimo ... 2345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 72
    avvocatoroma
    Ospite non registrato
    beh ragazzi...quattro, psico e tutti gli altri..cosa posso dirvi? quel che dite è assolutamente condivisibile, alla base di ogni stortura infatti c'è sempre un problema culturale a monte, e nel vostro caso tale problema è diffuso ben oltre il vostro ambito professionale...intendo dire che mentre gli utenti di un avvocato sanno cosa cercare i vostri potenziali pazienti non hanno neanche ben chiara la distinzione tra le varie vostre specializzazioni e tra voi stessi e gli abusivi...è vero che il problema non si risolve neanche con cento sentenze...però io dico, per esperienza diretta, che ne basterebbe una sola, purchè bene illustrata alla stampa...in modo che certi concetti possano raggiungere il cittadino comune...io stesso molte cose le ho scoperte proprio mentre mi occupavo di questo caso e naturalmente ho avuto bisogno di essere guidato nella comprensione da miei amici che sono vostri colleghi...cmq forse è qui che il vostro Ordine ha un pò mancato, nel non riuscire a stabilire con la stampa un rapporto tale da divulgare il senso ed i motivi (seri e sacrosanti) della sentenza Platè...io sono un bel casinaro e di amici giornalisti ne ho....per adesso procedo vado avanti nel caso, se vinco farò in modo che alla sentenza sia dato il più ampio risalto...se invece dovessi vedere strada facendo che c'è un intento di insabbiare il tutto beh..in quel caso mi leggerete sulla stampa assai prima di una sentenza....l'opinione pubblica italiana purtroppo non ha una grande forza, ma qualcosina conta, ed è importante rivolgersi anche ad essa quando si combattono battaglie di principio....siete d'accordo?

Partecipante Super Esperto L'avatar di quattrostracci
    Caro avvocato, il nostro Ordine non ha mancato... con la stampa. Ha mancato e basta.

La verità è che la categoria degli Psicologi non ha alcun peso sociale. E questo è paraddosale in quanto è una professione con un valore sociale elevatissimo (basti pensare alla prevenzione, alla cultura del benessere, senza voler parlare per forza di problemi mentali).

Negli anni '90 alcuni Psicologi fecero uno storico sciopero della fame di fronte alla sede dell'allora MURST (in piazzale Kennedy). Nessun giornale, telegiornale, radio o quant'altro hanno mai fatto arrivare la notizia ai cittadini (Pannella basta che salti la colazione e lo sanno già in capo al mondo...).

Lo scorso anno c'è stata a Roma la prima manifestazione degli Psicologi. Qualcuno lo ha saputo? Ovviamente no.

Qualcuno di voi sa quando gli psicologi dipendenti pubblici scioperano per il rinnovo del contratto? Ovviamente no perché i media non ne parlano.

Nei primi 10 anni di vita l'Ordine Nazionale ha promosso un solo convegno a carattere nazionale (peraltro pure bruttino e di poco significato).

La verità è che l'Ordine non si è mai attivato per una corretta promozione della professione che rappresenta. Tutto questo inequivocabilmente si ripercuote sia sugli organi legiferanti (il Parlamento) che su quelli giudicanti (i Tribunali).

Se riuscirà a sollevare il problema alla stampa... che dire? Non posso che essere contento e ringraziarla. Vorrà però scusare questo mio pessimismo che non si basa tanto su una inclinazione caratteriale quanto - purtroppo - su una storia già vista.
    Ultima modifica di quattrostracci : 28-11-2007 alle ore 12.04.30

avvocatoroma
    Ospite non registrato
    Più ci conosciamo e più mi rendo conto che abbiamo molte cose in comune noi avvocati e voi psicologi...nel 1995 abbiamo fatto uno "sciopero", termine tecnico : astensione dalle udienze, voleva dire che non restavamo a casa a dormire ma andavamo in udienza e ci astenevamo dal compiere attività..quelle udienze non ci venivano pagate (per nostra scelta di correttezza verso i clienti)...questo scioperò durò ben 5 mesi, fu una cosa epica....io all'epoca avevo 34 anni e vi assicuro che in termini economici ha pesato molto su tutti noi, soprattutto i meno forti come io ero...non volevamo la riforma del codice di procedura civile che riempiva di decadenze i nostri clienti a rischio di compromettere diritti sacrosanti solo perchè magari non ci avevano consegnato dei documenti da produrre in giudizio..naturalmente fu scritto sui giornali che lo facevamo per guadagnare di più..cornuti e mazziati si direbbe in francese..quel codice passò perchè del nostro sciopero la stampa scrisse pochissimo e male, dunque si potrebbe dire che avessimo perso ma non è così..da quello sciopero uscirono persone come me e altri che oggi i miei colleghi mandano in posizioni importanti votandoli per le nostre elezioni, e vi posso assicurare che da quel momento l'avvocatura conta un pochino in più del nulla che contava prima .....nulla è gratis nella vita e le cose spesso ci costano tre volte il loro valore effettivo...ma quando in gioco è la libertà e la dignità di ciò in cui credi nessun prezzo è esagerato...dovete fare come facemmo noi avvocati, dovete riuscire ad inserire dei giovani seri tra i vecchi Soloni che pigramente attualmente siedono nelle vostre istituzioni e dai quali non v'è mai da attendersi granchè perchè hanno sicuramente vite professionali piene di soldi e di titoli e incarichi....usate questi forum, fate sentire il vostro grido....ribellatevi cazzo!! (si può dire una parolaccia ogni tanto? non conosco bene le regole di questi forum)....lo ripeto..ribellatevi, cazzo!! è del vostro faticoso lavoro passato e del vostro futuro professionale ma anche esistenziale che si sta parlando...!!!!!!

psicosarix
    Ospite non registrato
    che bella la tua voglia di lottare, avvocatoroma!!! meno male che ci sono persone come te, che danno un po' di speranza dalla tua scheda vedo che ci separa solo qualche lustro ... eppure anche se più giovane di te ... mi sento meno "vigorosa" ...

... non prendermi per pessimista, sono scoraggiata lo ammetto, ma non pessimista ... sono solo realista ... ed il realismo mi porta a "volare più basso" di te ... però apprezzo sempre la tua grinta e ti appoggio!!!

... voglio sempre cambiare le cose ... è solo che ho capito che non si può, veramente, cambiare qualcosa da un momento all'altro e soprattutto non si può cambiare qualcosa che non esiste ... ... e il problema ... come tu hai capito benissimo ... è che la professione di psicologo "esiste solo sulla carta" in questo paese ed è questo che renderà difficile la tua causa ... ]secondo me ...

comunque da qualcosa bisogna pur iniziare ... è vero ... noi certo ci dobbiamo muovere dall'interno ... in un thread ... in cui si discuteva se abolire o no l'ordine io mi dissi contraria ... lo so che non serve a nulla ... ma visto che c'è secondo me bisogna sfruttarlo ... e dunque concordo con te sul fatto che si dovrebbe mettere gente giovane nei "posti che contano" ... anche se dobbiamo considerare che questo è un processo lungo e che poi qualcuno lo perdi per "strada", traviato dal malcostume imperante ... dunque solo questo non basta

... allora dovrebbe essere la base a muoversi ... ma io non credo nelle rivoluzioni "popolari": non più!!! mi spiace ma non funzionano ... o passano inosservate o vengono sfruttate dal "dittatorucolo di turno" o vengono manipolate dal "potere" a proprio vantaggio

... inoltre noi giovani psicologi siamo in gran parte stati "programmati" direttamente per diventare psicoterapeuti ... dunque è anche per tale motivo che manca l'appoggio alla "sola e semplice" psicologia

come abbiamo detto quattrostracci ed io è prima di ogni cosa la "figura dello psicologo" a mancare ... e dunque una professione che nell'immaginario comune manca (persino nella testa di molti laureati in psicologia e non per colpa loro!) difficilmente dà lavoro e difficilmente è tutelabile.

insomma ... situazione complessa ... comunque concordo con te sono i giovani "la chiave di volta" per questo cambiamento ... i problemi, però sono quelli detti sopra ...

... allora ...

quello che penso è che ci debbano essere più componenti possibili in gioco "sinergie" da tutti i livelli della psicologia ... come dico nella mia firma ... ma come fare??? come interessare la "giovane psicologa tipo"??? l'ordine, l'università, ecc???

così ho pensato che forse le sentenze a favore potrebbero essere il punto di partenza per la costruzione di una "vera" figura professionale ... potrebbero essere i contenuti con cui riempire una legge vuota come la 56/89 e questo potrebbe interessare i giovani, aiutarli a vedere nuove strade e nuove prospettive di lavoro e forse questo potrebbe finalmente porre alle "strette" ordine e università ... e poi via via tutti gli altri ...

secondo me ... a noi non conviene proprio toccare la 56/89 quattrostracci ti pare??? magari poi ... per come siamo noi psicologi ... finiamo dalla padella alla brace ... e poi usare quello che c'è è più semplice, facile e veloce? non ti pare?

... dunque ... pensavo ...

come possono essere usate leggi e sentenze??? quali azioni si possono intraprendere di conseguenza ad esse??? ... in sostanza ... escluso a punire qualcuno o dire chi ha ragione o no ... a che serve una sentenza? ci sono altri usi che possono essere fatti??? e può un singolo individuo (o un gruppo) avvalersene???

per la mia esperienza l'italiano medio si alza e si inca**a solo se ha qualcosa di "proprio" da difendere ...

... utopia??? sì sente odore di utopia, per caso??? ...

grazie, come sempre, per la vostra presenza

Ultima modifica di psicosarix : 28-11-2007 alle ore 17.23.09 Motivo: tastiera ...

gillesyaris
    Ospite non registrato
    D’accordo che la psicologia non ha alcun tipo di riconoscimento a livello istituzionale, d’accordo che ha milioni di problemi in questo paese di problemi, ma combattere può voler dire aiutare chi vuole aiutarci!!!!!!!!
    qui mi sembra di vedere il naufrago che alla vista della nave non sale perché scoraggiato dai precedenti tentativi, falliti, di chiedere aiuto.

che strana categoria la nostra…abbiamo la presunzione di voler combattere gli stati depressivi degli altri e non sappiamo dialogare con i nostri….sembrate dire: “ a che serve farlo, è una battaglia persa”. Ditevi quello che direste, a questo punto, mentendo, ad un vostro “paziente”.

Setting psicologico, intervento psicologico, tecniche proiettive, indicatori di Finkelor e Browne, …noi psicologi ci troviamo d’accordo su quanto scritto nella denuncia dell’avvocato roma.

Addirittura avvocato roma le dirò di più!
    il modello delle dinamiche traumageniche di Finkelor e Browne essendo stato proposto in una prospettiva euristica e clinica, NON è FONDATO SU EVIDENZE TALI DA CONSENTIRE UNA SUA APPLICAZIONE IN AMBITO PSICOPATOLOGICO E FORENSE. ( Caffo, Camerini, Florit: criteri di valutazione nell’abuso all’infanzia. McGrawHill)

Glielo dica alla psicopedagogista!!!

psicosarix
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da gillesyaris Visualizza messaggio
    D’accordo che la psicologia non ha alcun tipo di riconoscimento a livello istituzionale, d’accordo che ha milioni di problemi in questo paese di problemi, ma combattere può voler dire aiutare chi vuole aiutarci!!!!!!!!
    qui mi sembra di vedere il naufrago che alla vista della nave non sale perché scoraggiato dai precedenti tentativi, falliti, di chiedere aiuto.[...]!
    può sembrare così perchè di sicuro siamo molto scoraggiati dai precedenti piuttosto deludenti ... ma non è così, te lo assicuro ... se no non saremo nemmeno quì a parlarne, no???

quello che secondo me è necessario e che credo sia anche lo scopo di vvocatoroma è di creare interesse, non far morire il dibattito e l'attenzione sull'argomento. ed è quello che cerchiamo di fare tutti noi, in questo thread, assieme a lui ... ma in modo realistico, ragionato e soprattutto pensando ad un programma a lungo termine (dico bene quattrostracci )

sai è molto facile ... vedere la gente "salire sul pulpito" ... gridare "forza andiamo avanti, ecc. ecc. ecc." e poi vederli perdere nel nulla una volta spente le luci della "ribalta" ... succede spessissimo ... anzi quasi sempre ... i proclami sono bravi tutti a farli ... gli impegni sono pochissimi a mantenerli ... ed il carico poi arriva di colpo tutto sulle spalle dei pochi volenterosi ...

l'azione legale di avvocatoroma è un punto di partenza eccezionale da tenere in grande considerazione e "da sfruttare" (nel senso buono del termine avvocato ) ... ma se a tutto questo non segue una risposta e un'azione pensata e ben precisa da parte della categoria professionale degli psicologi ... tutto questo cadrà nel vuoto ... come accaduto fino ad ora.

spero che tu capisca che la nostra non è depressione, ma estrema prudenza nel dibattere un problema serissimo come quello dell'identità dello psicologo e delle possibili aree di intervento (e lavoro ... che non sarebbe poco!!!) che potrebbe andare ad occupare.

spero di ritrovarti ancora quì con noi e di sentire anche la voce di altri ... anche solo per dire ... "eih!!! mi interessa e seguo il thread"

Ultima modifica di psicosarix : 29-11-2007 alle ore 13.49.13 Motivo: appena cambio lavoro cambio tastiera!!!

psicosarix
    Ospite non registrato

scusate l'assenza ma sono nel caos !!! e vado davvero di corsa !!! fra circa un mese cambio casa, città e ... devo pure trovarmi due lavori: uno precario e malpagato da psicologa (tanto per non perdere il vizio ... ) uno un po' meno precario e meglio pagato da ... qualcosaltro !!!

ma comunque ci sono !!!

avvocatoroma
    Ospite non registrato
    Grazie psico per le tue parole che come sempre mi servono da incoraggiamento...volevo soltanto dirvi che non mi avete trovato qui nei giorni scorsi per via di una sequenza di impegni professionali che non hanno lasciato il tempo neanche di respirare...ma la battaglia sta proseguendo, ad esempio ho inviato ai sensi della legge sulle investigazioni difensive una richiesta di chiarimenti ai due psicologi abilitati che partecipavano al processo in cui ha lavorato l'abusiva....so che non mi risponderanno ed inoltre non mi occorre il loro parere...però era solo un modo per fargli capire che ho anche loro due nel mirino, visto che ai sensi dell'art. 8 del vostro codice deontologico avrebbero avuto il dovere di segnalare alla magistratura l'esercizio abusivo di professione che si svolgeva davanti ai loro occhi complici...eh eh..sono perfido lo so...li ho praticamente avvisati che sta per partire un esposto disciplinare nei loro confronti.....così magari si liberano due posti per gente più seria...;-)

atenanike
    Ospite non registrato
    Ciao,scusate per l'assenza ma ero ricoverata!Ho finito di leggere il libro di Andrea,grazie infinite e complimenti scrivi benissimo.La tua mossa contro i 2 psicologi mi ricorda un pò Manfredi!!Mi collegherò più spesso perchè tanto devo stare a letto,a riposo.Ciao!

avvocatoroma
    Ospite non registrato
    Grazie Alessia...si in effetti Manfredi c'est moi...;-)
    quanto ai due psicologi vorrei dire loro che "..io non sono cattivo..è che mi disegnano così...."....
    auguri carissimi..un bacio

atenanike
    Ospite non registrato
    Grazie Andrea,mi sto riprendendo!Anche se il mio divano è come quello di Homer Simpson,con la mia sagoma!

psicosarix
    Ospite non registrato
    ciao a tutti,

ciao atenanike, come va sul divano ?
    ciao avvocato, come stai e come procede la causa?

avrei una domanda per voi due ... i miei giuristi preferiti ... quando avete un p' di tempo mi spieghereste bene cos'è il Consiglio di Stato? e se una sua sentenza è come una legge?

... su internet non ho trovato una risposta davvero soddisfacente

grazie

atenanike
    Ospite non registrato
    Ciao,il Consoglio di Stato è l'organo di consulenza giuridico-amministr. e di tutela della giustizia amm..E' un autonomo potere dello Stato,che può dare pareri alle regioni.
    E' un organo preposto alla tutela dei diritti e degli interessi legittimi dei cittadini contro le pubbliche amministrazioni.Stavo cercando nel libro di amministrativo,ma c'è un sacco di roba sulla costituzione, sulla composizione ecc.magari Andrea riesce a spiegarlo in modo sintetico....cerco meglio.ora sono incasinata perchè sto preparando il pranzo!

psicosarix
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da atenanike Visualizza messaggio
    Ciao,il Consoglio di Stato è l'organo di consulenza giuridico-amministr. e di tutela della giustizia amm..E' un autonomo potere dello Stato,che può dare pareri alle regioni.
    E' un organo preposto alla tutela dei diritti e degli interessi legittimi dei cittadini contro le pubbliche amministrazioni.Stavo cercando nel libro di amministrativo,ma c'è un sacco di roba sulla costituzione, sulla composizione ecc.magari Andrea riesce a spiegarlo in modo sintetico....cerco meglio.ora sono incasinata perchè sto preparando il pranzo!
    grazie mille Alessia !!!

Partecipante Super Esperto L'avatar di quattrostracci
    Ciao Psicosarix, il Consiglio di Stato è un organo ausiliario del Governo (vedi art. 100 della Costituzione) confunzioni prevalentemente amministrative. Ha però anche funzioni giuridiche in quanto rappresenta il secondo grado della giustizia amministrativa.

Qualora non si sia daccordo con una sentenza del Consiglio di Stato è possibile ricorrere alla cassazione per il terzo grado (quindi abbiamo 1° grado TAR --> 2° grado Consiglio di tato --> 3° grado Corte di Cassazione).

Ricorso in cassazione può essere effettuato solo per motivi inerenti la giurisdizione.

Infine il Consiglio di Stato svolge funzioni di Giudice in unico grado in sede del così detto "giudizio di ottemperanza" cioé quando deve ottenere che una Pubblica Amministrazione esegua una sentenza emessa dal Giudice ordinario o dal Consiglio di Stato stesso; invece, quando il "giudizio di ottemperanza" riguarda l'esecuzione di una sentenza emessa da un TAR che sia stata confermata anche dal Consiglio di Stato in secondo grado è il TAR stesso che l'ha emessa competente.

Il Consiglio di Stato non fa giurisprudenza nel senso più stretto del termine.

Sperando di averti risposto... CIAO!!

Pagina 4 di 5 PrimoPrimo ... 2345 UltimoUltimo

Privacy Policy